rotate-mobile
Cronaca

Interrotta la linea Udine-Venezia a causa di un ordigno bellico

Il residuo, che doveva essere fatto brillare lo scorso sabato - operazione rinviata a causa del maltempo -, si trova in comune di Codroipo, località Ponte della Delizia. Le corse tra Udine e Casarsa saranno sostituite da una serie di autobus

Un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale sarà neutralizzato domani in località Ponte della Delizia, nel comune di Codroipo, nel greto del fiume Tagliamento. Il tutto, previsto per il 28 marzo, era stata rinviato causa maltempo. Le operazioni verranno svolte dagli artificieri dell'Esercito in forza al terzo Reggimento Genio Guastatori di Udine. Si tratta di una bomba d'aereo da 1.000 libbre modello Mk 1, tipo Gp-He, di fabbricazione inglese. Il suo peso complessivo è stimato in circa 490 kg, e al suo interno potrebbe contenere fino a circa 170 Kg di alto esplosivo. 

Per facilitare le operazioni, dalle 10.30 alle 12.30 la circolazione ferroviaria sulla linea Venezia-Udine sarà sospesa fra Udine e Casarsa. L'orario previsto per il termine delle attività potrà essere anticipato o posticipato, in base all'effettivo completamento delle operazioni. Sono previste modifiche al programma di circolazione per i seguenti treni regionali: 11024 Venezia-Udine cancellato da Casarsa a Udine e sostituito con bus, fermate a Codroipo e Basiliano; 2446/2447 Venezia-Udine-Trieste cancellato da Casarsa a Udine e sostituito con bus, fermata a Codroipo (11.46); a Udine il treno 2447 attende i bus sostitutivi; 11023 Udine-Venezia cancellato e sostituito con bus con fermate a Basiliano e Codroipo. A Casarsa il treno 11023 attende i bus sostitutivi e partirà con un ritardo di circa 40 minuti; 2452/2453 Trieste-Udine-Venezia cancellato da Udine a Casarsa. I viaggiatori da Udine proseguono con treno 11031 per Venezia; il treno 2453 parte in orario da Casarsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interrotta la linea Udine-Venezia a causa di un ordigno bellico

UdineToday è in caricamento