rotate-mobile
Cronaca Via del Bon / Via del Bon

Via del Bon: il treno in marcia col passaggio a livello aperto

La segnalazione ci è arrivata da una nostra lettrice. Pur trattandosi di una situazione limite il caso di specie è disciplinato dai regolamenti ferroviari

La segnalzione ci è arrivata da una nostra lettrice. L'immagine, scattata nel primo pomeriggio di ieri in via del Bon - impressiona, ma dai nostri approfondimenti - pur trattandosi di un'anomalia - la fattispecie è prevista dai regolamenti che disciplinano il traffico ferroviario, perlomeno per quello che riguarda la tratta in questione, gestita dalle Ferrovie di Udine e Cividale (la carrozza è infatti una delle "littorine" che collegano Udine alla cittadina ducale).

In base a quanto previsto dai regolamenti infatti, - a determinate condizioni e con uno specifico ordine del così detto "Regolatore della Circolazione" - può verificarsi la possibilità che il macchinista debba procedere anche con il passaggio a livello alzato.

In questo caso il treno è costretto a procedere a una velocità massima di 4 Km/h, fischiando ripetutamente per annunciare il suo arrivo, con l'obbligo del macchinista di provvedere con "senno e ponderatezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Bon: il treno in marcia col passaggio a livello aperto

UdineToday è in caricamento