rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gonars

Tratta dei cuccioli: 5 pastori caucasici trovati in un rimorchio ucraino

La Polizia Stradale di Palmanova, presso Gonars, ha trovato 5 cuccioli di pastore caucasico all'interno di un rimorchio guidato da un cittadino ucraino. Il conducente è stato denunciato per maltrattamento e introduzione illegale nel territorio nazionale


Ieri notte, nel corso di mirati servizi volti al contrasto del fenomeno del traffico internazionale di animali domestici, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Palmanova presso l’area di servizio di Gonars nord, attirati dai guaiti di alcuni cani trasportati all’interno di un rimorchio ucraino, ha fermato e controllato un furgone con targa polacca con un rimorchio con targa ucraina, condotta da K. V di anni 37 cittadino ucraino.
Una volta aperto il telone del rimorchio, gli operatori hanno trovato cinque cuccioli di pastore caucasico, dell’età di settanta giorni, privi di profilassi di vaccinazione antirabbica e lasciati “liberi” all’interno del piccolo trailer, peraltro privo di idonee strutture che ne potessero garantire l’incolumità e/o un’idonea igiene.

5 cuccioli di pastore caucasico trovati in un rimorchio ucraino


Gli accertamenti conseguenti volti alla verifica della documentazione accompagnatoria,  eseguita con l’ausilio del veterinario dell’ A.S.S. nr. 5” Bassa Friulana”, ha evidenziato che  i cuccioli dell’età appunto di 70 giorni, erano già provvisti di microchip identificativo e sottoposti a profilassi antirabbica, ma presentavano sintomi di disidratazione, atteso che all’interno del rimorchio non era disponibile acqua e alimenti.
Gli agenti hanno contestato al conducente/proprietario del complesso veicolare la violazione dell’art 544,per maltrattamenti, e dell’art. 4 della Legge 201/2010, per introduzione illegale nel territorio nazionale di cuccioli entro i limiti di età, segnalandolo alla Procura di Udine con relativa denuncia a piede libero.
I cuccioli in parola sono stati sequestrati ed affidati ad una struttura idonea che ne garantista la custodia temporanea in attesa di determinazioni da parte della Procura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tratta dei cuccioli: 5 pastori caucasici trovati in un rimorchio ucraino

UdineToday è in caricamento