rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Domenico / Via della Faula

Terminal Studenti e viabilità, «prova superata» per la Saf

La concessionaria di trasporto è soddisfatta anche se vanno migliorate alcune criticità

È iniziato stamane il secondo step di sperimentazione per il raggruppamento dei tragitti scolastici al Terminal Studenti di via Faule. Le impressioni della Direzione SAF, rappresentata dall’A.d. e dal Direttore di esercizio, pur all’interno di un quadro di complessità obiettivo, sono positive. Gli studenti si sono dimostrati disciplinati e, con l’aiuto e il coordinamento dei vigili urbani e degli ispettori di Saf, le fasi più critiche - come l’attraversamento pedonale - si sono svolte fluidamente.

La Saf sottolinea che, spostando il nodo nevralgico dal centro verso un’area periferica, è stato raggiunto l’obiettivo di decongestionare l’asse di viabilità via Leonardo Da Vinci - Viale Ledra sollevandolo dal carico delle fermate dei bus deviati, con grande valenza sotto l’aspetto fondamentale della sicurezza. 

Dall’altro lato, l’afflusso e il deflusso concentrato di un alto numero di autobus, unitamente al traffico privato, hanno generato oggettivi problemi di circolazione e alcuni ritardi, che andranno risolti attraverso un lavoro di pianificazione e riorganizzazione della viabilità attorno all’area del Terminal. 

Saf è in contatto costante con il Comune di Udine, fatte salve le competenze dell’ente concedente Regione Fvg, per mettere a frutto un periodo di osservazione finalizzato ad individuare le criticità e le possibili soluzioni per il miglioramento, al fine di poter restituire agli utenti e alla città un ottimale funzionamento delle infrastrutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminal Studenti e viabilità, «prova superata» per la Saf

UdineToday è in caricamento