rotate-mobile
Cronaca

Code chilometriche in A23, chiuso il casello di Udine Sud in entrata

Traffico intenso come da previsioni lungo le principali direttrici della nostra regione

Traffico molto intenso, come da previsioni, rallentamenti e code in A4 e A23. E’ la tipica situazione che si ripropone durante il week end successivo a Ferragosto, un fine settimana in cui si incrociano i primi rientri dalle ferie alle partenze di chi si sceglie questo periodo per le vacanze, in particolare i turisti provenienti dall’area germanica. 

I flussi, sulla A4 Venezia Trieste e sulla A23 Udine Palmanova, già sostenuti fin dal pomeriggio di ieri – venerdì 19 agosto – si sono intensificati durante la notte per aumentare ancora alle prime luci del mattino di oggi – sabato 20 agosto. Due incidenti, il primo accaduto verso le 6 e 30 sulla A4 fra Palmanova e Villesse in direzione Trieste, ha visto coinvolto un mezzo pesante, un furgone e una vettura, mentre il secondo si è verificato alle 8 e 15, nel tratto compreso fra Palmanova e San Giorgio di Nogaro in direzione Venezia. In questo caso si è trattato di un tamponamento in corsia di sorpasso. L’incidente ha causato forti rallentamenti che si sono subito trasformati in code. 

Alle 10 del mattino è stata chiusa l’entrata di Udine Sud, in A23, in direzione Venezia e attivati i percorsi alternativi concordati con la Prefettura per guidare gli automobilisti lungo la viabilità normale, facendoli poi rientrare in autostrada in un tratto meno congestionato. Attualmente - 11 e 30 -la coda in A23 è di 15 chilometri da Udine Nord in direzione nodo di interconnessione di Palmanova, code a tratti si segnalano fra Villesse e San Stino in direzione Venezia, code in entrata al casello di Latisana e in uscita a quello di San Donà di Piave mentre alla barriera di Trieste Lisert, in entrata, i chilometri di coda sono due.  In crescita, rispetto allo stesso giorno del 2015, i dati dei flussi sia in entrata (+6,31%) sia in uscita (+7,04).

AGGIORNAMENTO 15.30. E’ scesa a dieci chilometri la coda, in A23,  l’ autostrada che da Tarvisio - punto d’ingresso per chi arriva dall’Austria -  porta al nodo di Palmanova. E proprio il nodo di interconnessione con la A4 Venezia Trieste, soprattutto durante i contro esodi, si conferma il punto critico perchè raccoglie due direttrici di traffico entrambe a forte flusso di veicoli. Dopo una mattinata in cui la colonna di auto si è mantenuta sempre sui 15 chilometri, nelle prime ore del pomeriggio l’arrivo da Nord è diminuito di intensità e la coda ha iniziato a calare. Sei gli incidenti che si sono verificati fino al ora e che hanno contribuito a congestionare una circolazione già in sofferenza per l’elevato flusso di veicoli. Attualmente, in entrata a Trieste Lisert i chilometri di coda sono 6 e ancora code si segnalano, in A4, fra Villesse e San Giorgio di Nogaro in direzione Venezia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Code chilometriche in A23, chiuso il casello di Udine Sud in entrata

UdineToday è in caricamento