rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Autostrade, un weekend di esodo sulla A4: aumentano le uscite ai caselli balneari

In crescita anche i transiti da Tarvisio. Complessivamente, l’incremento delle uscite relative a tutti i caselli è dell’11, 87%.

E' stato molto sostenuto il traffico sulla rete autostradale di Autovie Venete a partire dalla mattinata di sabato 22 agosto. Un lunghissimo serpentone di auto, caravan e roulottes ha occupato quasi ininterrottamente tutta la A23 da Udine Nord a Palmanova, il nodo di interconnessione con la A4 con code che, alle 16 e 30 erano ancora di 7 chilometri.

Il flusso di vacanzieri di ritorno dalle coste della Dalmazia e dal Centro ed Est Europa si è intensificato invece nel pomeriggio incrementando la coda e i rallentamenti alla barriera di Trieste Lisert, dove la coda – in entrata – alle 17 era di circa 4 chilometri. Molto intenso il transito ai caselli, come sempre quest’anno, dai quali si raggiungono le località balneari: + 14% a Trieste Lisert, + 18,42% a Latisana, +24%  a San Stino di Livenza e + 20% a San Donà di Piave, dati che confermano come il flusso di turisti che scelgono di andare in vacanza in questo periodo è decisamente ancora elevato.

Complessivamente, l’incremento delle uscite relative a tutti i caselli è dell’11, 87%. Si tratta di dati parziali, ovviamente, ma comunque significativi. Una curiosità riguarda l’evoluzione dei percorsi seguiti da chi sceglie le località della costa dalmata come meta: anche al ritorno sono molti quelli che utilizzano la nuova A34 in alternativa alla A4. La barriera di Trieste Lisert, in entrata, oggi registra un calo del 2,78%, mentre il casello di Villesse, sempre in entrata, segnala un incremento del 18,8%. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, un weekend di esodo sulla A4: aumentano le uscite ai caselli balneari

UdineToday è in caricamento