rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Ovaro

Scelto il piatto della Carnia, la minestra con maltagliati, fagioli e patate

Carnia Food Design ha scelto il piatto che rappresenta la cucina carnica: la minestra di fagioli e patate con maltagliati rustici di grano saraceno. Il piatto è stato scelto ieri al termine di una competizione, ed è una ricetta della chef Amabile Dessi, del Grand Hotel Gortani di Arta Terme

A Carnia Food Design trionfa cucina povera. Ieri sera all’Hotel Aplis di Ovaro ha vinto la prima edizione del contest dedicato alla cucina carnica fra tradizione e innovazione la "minestra di fagioli e patate con maltagliati rustici di grano saraceno”. Il piatto è una ricetta della chef Amabile Dessi del Grand Hotel Gortani di Arta Terme, realizzato con l’apporto dei produttori Polenta socchievina, Davide Coop e Azienda agricola Travani. A loro è andato il primo premio assoluto “all’Innovazione tradizionale gastronomica”.

La serata finale di Carnia Food Design ha visto 12 finalisti contendersi il premio, proclamati nelle scorse settimane attraverso quattro laboratori e contest per chef, food blogger e appassionati. Oltre ad Amabile Dessi, sono stati premiati anche i piatti degli chef Roberto Filaferro dell'Hotel Aplis di Ovaro (antipasto di pate' con pan brioche ai fichi), Emanuele Monego della Stella d'Oro di Verzegnis (il Mazorìn, un secondo a base di germano reale e verdure) e di Rita Lenisa di Borgo Poscolle Cavazzo Carnico (Lettera d'amore alla Carnia, personalizzazione della torta di mele in chiave strudel). L'iniziativa è ideata e promossa da Coop. Cramars, con la collaborazione di Euroleader nell'ambito del Psr Fvg 2007-2013 Asse IV Leader, con il coordinamento scientifico di Slow Food Friuli Venezia Giulia.

Ricordiamo che la scorsa estate Carnia Food Design ha condotto un vero e proprio "censimento", mappando capillarmente le tipicità agroalimentari della Carnia e il comparto produttivo, e portandolo a fare rete in modo sistematico con la ristorazione, in un'unica filiera a km 0 con agriturismo, trattorie, ristoranti, hotel e strutture ricettive. Un vero "Carnianet" agroalimentare ed enogastronomico, capace di valorizzare al meglio la cucina carnica e la sua fantasiosa stagionalità. Oltre 100 produttori attivi nella filiera corta ora fanno squadra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scelto il piatto della Carnia, la minestra con maltagliati, fagioli e patate

UdineToday è in caricamento