rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
emergenza carceri / Tolmezzo

Tolmezzo è il carcere più affollato d'Italia, più 190% rispetto alla capienza

Lo afferma l’associazione Antigone nel XIX rapporto sulle condizioni di detenzione in Italia. La media nazionale arriva al 119 per cento

Il carcere di Tolmezzo è il più affollato in Italia e ha un tasso di affollamento del 190% per cento. Seguono il San Vittore a Milano che arriva al 185%. Ci sono poi Varese (179,2%) e  Bergamo (178,8%). La media italiana è di circa il 119%. Lo rende noto l’associazione Antigone nel XIX rapporto sulle condizioni di detenzione in Italia. 

In Friuli Venezia Giulia

I cinque penitenziari della regione hanno un tasso medio del 135 per cento. Si colloca al terzo posto tra le regioni peggiori: prima di noi Lombardia (al 151%) e Puglia (al 145%). L'associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale e penitenziario ha visitato 97 istituti penitenziari nel 2022. Sul sovraffollamento pesa la custodia cautelare, in calo rispetto al passato ma più alta della media europea. Il numero di detenuti cresce circa cinque volte di più rispetto all’aumento dei posti e alla capienza. Secondo Antigone bisognerebbe attivare il sistema delle misure alternative per i condannati a pene brevi. In questo modo il problema del sovraffollamento sarebbe risolto. Il Friuli Venezia Giulia è anche nella lista delle dieci ragioni dove c'è il maggior numero di stranieri detenuti con un 41,9 per cento del totale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolmezzo è il carcere più affollato d'Italia, più 190% rispetto alla capienza

UdineToday è in caricamento