Tiramisù più lungo del mondo, da Londra arriva l'ok: è record

Sancito ufficialmente il primato realizzato al "Tiare" di Villesse

Tiramisù più lungo del mondo al Tiare, è record ufficiale. A gettare una secchiata di acqua gelida sulla polemica alimentata nei giorni scorsi dalla veneta “Confraternita del tiramisù”, che manifestava subbi sull’uso della panna come ingrediente per il dolce, ci pensa la Guinness World Record di Londra. 

La precisazione 

Con una nota l’organizzazione ufficiale comunica che “il record è valido” e quindi conferma l’impresa friulana. Il sito ufficiale Gwr è stato aggiornato alla voce “the longest tiramisù” e da oggi riporta proprio il primato realizzato a Villesse lo scorso11 febbraio. 

L’organizzazione

«Siamo felici di questa conferma - afferma Mirko Ricci, organizzatore del record - anche se scontata. Abbiamo usato la ricetta che già nel 2015 era stata utilizzata nella produzione del tiramisù più grande del mondo di Gemona. Record tra l’altro imbattuto da tre anni. Se questo primato non fosse stato valido, non lo sarebbe stato neanche quello di tre anni fa. Ci siamo attenuti al regolamento, rispettando le ferree regole imposte da Londra. Inoltre era presente il giudice Lorenzo Veltri, che ha scrupolosamente assistito e seguito ogni passaggio dell’operazione. Capisco che gli amici veneti volessero cavalcare il nostro evento per affermare ancora una volta l’ortodossia della ricetta, che io stesso posso anche condividere, ma polemizzare sulla validità di un record o meno spetta solo ed esclusivamente a chi i record li certifica».

record-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stesa a terra in strada, si pensa a un incidente ma in realtà è un'ubriaca inseguita dal marito

  • Mestre, 24enne di Osoppo muore per sospetta overdose

  • A 24 anni apre il primo e unico negozio in regione di alimentazione naturale per cani

  • Chiude la Safilo di Martignacco, 250 persone senza lavoro

  • Riapre il Liberty: nel locale di viale Ledra rivivranno le anime del PiGreco e del Wellington

  • Scritta ingiuriosa prima della partita, operai all'opera per eliminarla

Torna su
UdineToday è in caricamento