rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

Fumetti, giochi, spettacoli a The Game Fortress, la Fortezza del divertimento

Per i 40 anni della saga, le legioni ufficiali di Star Wars e la riproduzione 1:1 della SpeederBike de Il Ritorno dello Jedi. Venerdì il concerto degli Inner Call e proiezione fan made film “Lupin III – Il tesoro di Venezia”. Sabato il concerto di “Giorgio Vanni e i Figli di Goku”. Domenica Cosplayer contest, selezione Lucca Comics

Non solo fumetto, ma anche spettacoli e musica con i personaggi più amati di cartoni animati, serie illustrate e grandi sage cinematografiche, Star Wars in primis. The Game Fortress è tutto questo. Per tre giorni, venerdì, sabato e domenica, dal 30 giugno al 2 luglio, Palmanova si trasformerà nella Fortezza del Divertimento. Tra i migliori disegnatori, illustratori e sceneggiatori italiani, la musica di Giorgio Vanni e i figli di Goku (autore e voce delle sigla di Dragon Ball, Pokémon, Yu-Gi-Oh!, tra le tante), Lupin III e la proiezione del nuovo cortometraggio made in FVG. E poi aree dedicate agli amanti della Disney, di Star Wars e dei LEGO®, con la presenza fissa di un battaglione di Stormtrooper e il più famoso Darth Vader italiano. Mostra mercato di fumetti, giochi e gadget. Incontro con gli editori, con gli illustratori, conferenze e workshop di approfondimento sul mondo del fumetto con gli autori e gli insegnanti della Scuola del Fumetto di Milano. Due contest di cosplayer, sabato e domenica pomeriggio.

Un calendario davvero ricco e articolato che richiamerà decine di migliaia di appassionati a Palmanova, così come successo nella scorsa edizione, due anni fa. Il programma della manifestazione può essere consultato suwww.thegamefortress.it oppure alla pagina Facebook  TheGameFortress by NovaLudica.

L’ingresso al festival costerà 5 euro. Il ridotto 3 euro (per i visitatori sotto il metro d’altezza). Sarà gratuito per i bambini fino ai 2 anni di età. I disabili con accompagnatore pagano un solo biglietto intero. Il biglietto potrà essere acquistato direttamente all'infopoint della manifestazione. 

AREA STAR WARS

40 anni di Star Wars, o Guerrestellari qui in Italia. 40 anni di passioni, di entusiasmo e dell’incredibile passione per l'epopea galattica nata dalla mente di George Lucas. Da Venerdì a domenica tra lo Stand in Piazza Grande e il Palazzo Comunale, saranno presenti le Legioni ufficialmente riconosciute da LucasFilm Rebel Legion Italian Base e 501st Italica Garrison. L'associazione EMPIRA di Ravenna porterà la SpeederBike riproduzione 1:1 del bellissimo mezzo utilizzato ne "Il Ritorno dello Jedi". Nel Palazzo Comunale la Mostra di tavole originali di Davide Fabbri, disegnatore e illustratore Dark Horse, tra i massimi esponenti del disegno Star Wars in Italia, insieme ad una mostra di abiti e oggetti provenienti direttamente da una delle più grandi collezioni private italiane curata da Amedeo Tecchio "La Bettola di Yoda". In Piazza Grande, stand dedicato alla saga di Guerra Stellari, dove sarà possibile incontrare personaggi in costume raffiguranti Darth Veder, Luke Skywalker, Darth Maul, truppe imperiali e truppe ribelli. Sabato 1 luglio alle 19, al Teatro Modena, si svolgerà un panel a tema con Roby Rani, Facebook influencer, uno tra i massimi esperti italiani dell’epopea di George Lucas. Insieme a lui Simone Pedroni, direttore d’orchestra de LaVerdi di Milano, fresco di incontro con il maestro John Williams. In uscita il suo nuovo album di Pedroni  con le più famose colonne sonore di dello stesso Williams, suonate al pianoforte. Sono previsti combattimenti con spade laser, una Galaxy Academy, la scuola, dedicata ai più piccoli, per diventare dei Sith.

Programma degli eventi Star Wars a TheGameFortress:

Venerdì ore 18.30 in Piazza Grande
Presenza dei responsabili della The Galactic Academy pensata per i più piccoli a cura di Marzia Trapolino dove sarà possibile avere informazioni su questa meravigliosa accademia per diventare Jedi o Sith

Sabato ore 19.00 presso il Teatro Modena
Panel "Star Wars countdown" a cura di Roby Rani (uno dei massimi esperti di Star Wars in Italia) e Simone Pedroni (direttore d'orchestra de "LaVerdi" di Milano) che ha da poco incontrato il maestro John Williams

Sabato ore 20.45 presso il PALCO PRINCIPALE
Esibizione di Tecniche di Lightsaber a cura di Emanuele Terzano, uno tra i Darth Maul più belli in circolazione

Sabato ore 21.00 presso il PALCO PRINCIPALE in Piazza Grande
Presentazione del corto "Sacrificio" realizzato e prodotto da EMPIRA

Domenica ore 11.00 presso lo SPAZIO Cultura Primo Piano Palazzo Comunale
EMPIRA presenta "Sacrificio" Fan Made Movie ambientato nell'universo di StarWars poco prima di "Episodio IV : Una nuova speranza" raccontando "Una storia di eroi, di uomini, di donne, di sacrificio e di coraggio, di speranza e di abnegazione.
Una storia che nessuno aveva mai raccontato prima" (cit. Empira)
Interverranno Marco Puglia e Roby Rani autori del corto.

Domenica ore 11.30 presso lo SPAZIO Cultura Primo Piano Palazzo Comunale
Panel con Amedeo Tecchio "Ci rincontriamo finalmente" camei, richiami, omaggi e apparizioni in altri film della più grande saga cinematorgrafica di tutti i tempi.

Domenica ore 11.30 in Piazza Grande
"Sith Academy" per i più piccoli a cura di Emanuele Terzano

SPETTACOLI

Per tutta la durata della manifestazione, sul palco allestito in Piazza Grande, si alterneranno momenti di intrattenimento, musica e spettacolo. Sono previsti concerti, esibizioni di danza, satira, esperimenti di mentalismo e proiezioni cinematografiche.

Sabato sera, alle 21.30, il concerto di Giorgio Vanni e i Figli di Goku. Oltre due ore di concerto gratuito, con le sigle dei più famosi cartoni animati degli anni 90 e 2000: Dragon Ball, Detective Conan, Lupin III, Pokémon, Yu-Gi-Oh!).

Poco prima, sempre sullo stesso palco, ci sarà la proiezione di alcuni fan made film sulla mitologia della Spada nella Roccia, Star Wars, Ghostbusters, MadMax e Harry Potter. A presentere le produzioni Gabriella Gilberti, volto noto di Lega Nerd, specializzata in cinema.

Sia sabato che domenica, il “movimento politico” Feudalesimo e Libertà, nato su Facebbok e famoso per l’ironia dei suoi con tenuti, si occuperà dell’edizione speciale dei TG Satirico.

Nelle stesse giornate, Simone Ravenda, direttamente da Italian’s Got Talent, proporrà degli esperimenti di mentalismo coinvolgendo il pubblico.

Qui il programma completa degli spettacoli sul palco principale:

Venerdì 30 giugno 2017
Ore 19.00 – Esibizioni di Danza a cura del SUNSHINE CLUB
Ore 19.30 – Concerto MOTH'S TALES - BURYING OPHELIA
Ore 20.30 – Concerto INNER CALL
Ore 21.30 – PROIEZIONE FAN MADE FILM “Lupin III – Il tesoro di Venezia”, il regista Diego Caponetto e tutta la Banda Lupin con la mitica Alfa 1750 insieme alla musica dal vivo di “Kobato nelle Terre Lontane” Qui potete vedere il primo episodio "Lupin III e la chiave del mistero" con l’esclusiva proiezione del backstage.
Ore 23.30 – Spettacolo di Bandiere FLUO con “Gli Sbandieratori di Palmanova
Ore 23.45 – DJ SET by Steve Cross

Sabato 1 luglio 2017
Ore 16.00 – Quiz tematico di videogame "Chi vuol essere turbonerd?” presenta Giorgia Vecchini 
Ore 16.30 – Esibizione “beLIEve in your mind” di Simone Ravenda Mentalista da Italia’s GotTalent – PARTE 1
Ore 16.45 – Proiezione cortometraggio “Disneypatia” a cura della D – Crew
Ore 17.00 – Contest Cosplay con e per i bambini “Principesse, Fate e Supereroi”
Ore 18.15 – Spettacolo “Lo TG Feudale” a cura di Feudalesimo e Libertà
Ore 18.45 – Esibizione “Introduzione alla Scherma Storica come Attività Sportiva” a cura degli allievi della Scuola Achille Marozzi di Udine
Ore 19.15 – Esibizione “beLIEve in your mind” di Simone Ravenda Mentalista da Italia’s GotTalent – PARTE 2
Ore 19.45 – Concerto Kobato nelle Terre Lontane
Ore 20.45 – Esibizione “Darth Maul e l’accademia Sith” a cura di Emanuele Terzano
Ore 21.00 – Proiezione : Il mondo dei Fan Film dal Winchester nella Roccia, passando per il Sacrificio di StarWars, intrappolando fantasmi con Real – A Ghostbuster Tale, ricordando l’Eredità del giovane Voldemort” incontro con gli autori/attori e Gabriella Gilberti di LegaNerd
Ore 21.30 – Concerto “Giorgio Vanni e i Figli di Goku” Kame Hame Tour @Palmanova - Giorgio Vanni Live
Ore 23.45 – DJ SET by Steve Cross

Domenica 2 luglio 2017
Ore 12.00 – Esibizione “A Palma, i colori delle Fate” - Parte 2 a cura della scuola StudioDanza - Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova
Ore 15.30 – Concerto Cartoni Ardenti
Ore 16.30 – DJ SONA by Kelly Hilltone – Parte 1
Ore 17.00 – TheGameFortress Cosplay Contest 2nd Edition – Selezione CNC by Lucca Comics&Games
Ore 18.30 – DJ SONA by Kelly Hilltone – Parte 2
Ore 19.00 CHIUSURA FESTIVAL

GIOCO

Non solo fumetto quindi ma anche gioco. TheGameFortress, in collaborazione con la Tana del Goblin di Palmanova, il Club Inner Circle di Pordenone e la Coccinelle Rosa di Latisana, organizza un’area da 200 mq dove poter provare giochi da tavolo e partecipare a  tornei. Presenti anche associazioni di Giochi di Ruolo dal Vivo (GRV), associazioni e scuole d’arme, miniature e wargames. Saraà inoltre allestita una mostra di modellismo statico/dinamico e la seconda edizione di “Mattoncini in Fortezza” dedicata ai famosi mattoncini danesi LEGO. Nelle Sala della Loggia della Gran Guardia troveranno posto numerose postazioni dedicate al retrogaming, dagli anni 80 agli inizi 2000. Gli appassionati potranno giocare ai classici Super Mario, Street Fighters, Metal Slug e molti dei più famosi titoli Sega e Nintendo. In via Rota, Archery Games. Il nuovo Action Sport simile al Paintball. Combina infatti i migliori aspetti di questa attività con l’abilità del tiro con l’arco. Le frecce utilizzate hanno l’estremità soffice in gomma e spugna per offrire un’esperienza assolutamente sicura (per nulla dolorosa), praticabile da ragazzi e adulti: gruppi di amici, feste di compleanno, addii al nubilato/celibato, team-building e manifestazioni.

TECNOLOGIA

TheGameFortress è partner attiva di IVIPRO (Italian Videogame Program), progetto supportato da FVG Film Commission e AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) realizzato con l'obiettivo di mappare il patrimonio storico, urbanistico e artistico d’Italia per poi metterlo a disposizione degli sviluppatori di videogiochi, nazionali e internazionali. La collaborazione prevede che Palmanova diventi comune modello per la valorizzazione dei nostri centri urbani attraverso videogiochi dedicati. Del tema si discuterà in occasione di un convegno, venerdì pomeriggio alle 16, al Teatro Modena. Palmanova è già stata fonte di ispirazione per la realizzazione delle città stato del videogame multimilionario Gears of War 4 (Microsoft, 2016). L’intento è quello di dar vita a un momento di incontro per addetti ai lavori, editori, sviluppatori e sceneggiatori, per consentire di stringere legami e definire eventuali progetti in comune. In un’aula della scuole elementare Dante Alighieri, workshop per tutte le età, dedicate alla tecnolgia e alla robotica, realizzati in collaborazione con l’Istituto Bearzi. L’obiettivo principale dei laboratori e delle attività proposte è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della scienza e della tecnologia attraverso dei percorsi educativi della durata di 60 o di 120 minuti. In questo breve arco di tempo i partecipanti verranno guidati alla scoperta di alcuni concetti fisici, tecnologici e scientifici attraverso delle applicazioni pratiche e giocose. Più in generale “The educational game's corner” vuole essere uno spazio dedicato alla presentazione e alla divulgazione della didattica attraverso attività pratiche e divertenti per rendere più efficace l’apprendimento. Temi degli incontri: i robot e l’esplorazione spaziale, robotica e coding, invenzioni e creatività.

COSPLAY

La Fortezza del Divertimento, TheGameFortress, è anche tappa del Contest Nazionale Cosplay (CNC) del circuito Lucca Comics & Games. La giornata dedicata al contest sarà domenica 2 luglio, dalle 17. A presentare il concorsoGiorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay. La sfida tra cosplayers avverrà sul palco coperto di Piazza Grande, davanti ad una giuria d’eccezione formata da professionisti del settore. I bambini di oggi sono i cosplayer di domani, ecco perché sabato primo luglio TheGameFortress propone un contest dedicato tutto per loro. L'intento è quello di radunare, sullo stesso palco, personaggi Disney, supereroi, fate, elfi e folletti, così da poter portare nella nostra città un po’ di magia per i più piccoli. L’esibizione non sarà competitiva. Sempre per il pubblico più giovane saranno allestiti workshop e intrattenimento.

AREA DISNEY

In una tendostruttura avanti al Comune, la zona Disney con le principesse e i più amati personaggi della Casa della Idee. Attività dedicate alle bambine, il tè con le principesse, disegni e laboratori. Al secondo piano del Comune sarà allestita una mostra di abiti Disney.

AREA MATTONCINI

Alla scuola elementare Dante Alighieri, sarà allestita una mostra di oltre 600 mq. Verranno riprodotti i più famosi set della casa danese, pezzi rari e alcuni diorami completamente costruiti in LEGO®, come la celebre Piazza San Giacomo di Udine.

FUMETTO

Ospiti della manifestazione alcuni dei principali protagonisti del fumetto d’autore italiano e internazionale, assieme ad alcuni giovani emergenti, già segnalati all’attenzione della critica nazionale: Luca Enoch (Bonelli – Dragonero), Davide Fabbri (dark horse comics), Lorenzo Pastrovicchio (Disney - Topolino), Andrea «Casty» Castellan (Disney - Topolino), Gianfranco Manfredi (Bonelli - Tex) Giuseppe Palumbo (Astorina - Diabolik), Matteo Alemanno (scuola internazionale di comics – Padova), Luca Ambrosini (Bonelli – Dylan Dog), Fabio Babich (Bonelli – Dragonero), Daniele Brolli (sceneggiatore), Paolo Francescutto (Gotem Studio), Luca Malisan (Gotem Studio), Raffaele Vianello (collaboratore di Hugo Pratt).

BAMBINI

TheGameFortress mette a disposizione per i bambini un’area a loro dedicata, in Piazza Grande, che offre animazione e intrattenimento specifico, pensata per la famiglia e i più piccoli con giochi e colori. Una zona con giochi gonfiabili, servizi igienici dedicati ai più piccoli, un luogo protetto dove si potranno divertire senza limiti di tempo. TheGameFortress è il luogo ideale dove far trascorrere ai bambini tre giornate all’insegna del divertimento. Il biglietto d’ingresso comprende l’accesso a tutte le attrazioni: Scivolo Poker d’Assi, Maxi percorso, Scivolo Castle Slide, Multigioco Jump Climb, Pista Quad a batteria, Gonfiabile Multigioco Sun City, Salterello Pixiland, Scivolo Shark Slide Water e Piscina con barchette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumetti, giochi, spettacoli a The Game Fortress, la Fortezza del divertimento

UdineToday è in caricamento