rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Rocco / Via San Rocco, 180

Terzo reggimento genio guastatori attento ai problemi sociali e della solidarietà

Dopo la partecipazione di 55 guastatori a Telethon, ieri è stata festeggiata alla Berghinz Santa Barbara, patrona del Genio. Per l'occasione è stato inaugurato all’interno della caserma un presepe realizzato a mano e sono state raccolte ben ventisei sacche di sangue donazioni di sangue e 6 di plasma.

Nella giornata di ieri, presso la Caserma “Giovan Battista Berghinz” di Udine, il 3° Reggimento Genio Guastatori ha festeggiato Santa Barbara, patrona dell’Arma del Genio, dell’Artiglieria, dei Vigili del Fuoco, dei marinai e di chi, in ogni modo ha a che fare con il fuoco e gli esplosivi.

In tale occasione è stata ospitata presso il Reparto un’autoemoteca dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine che ha raccolto 26 donazioni di sangue e 6 di plasma dai militari. L’Associazione Friulana Donatori di Sangue (AFDS), che ha al suo attivo più di 300 guastatori tra le file del 3° Reggimento Genio, risponde prontamente ormai da anni all’esigenza di donazioni soprattutto durante le festività ed il periodo estivo quando c’è un calo sensibile di disponibilità di sacche. L’attività, già realizzata negli anni precedenti, rappresenta un momento importante di condivisione di quei sentimenti di solidarietà ed altruismo che sono racchiusi nel nobile gesto della donazione del sangue e conferma il buon livello di cooperazione e integrazione con il territorio.

Nel corso della stessa giornata è stato anche inaugurato all’interno della caserma un presepe realizzato a mano in legno e cartapesta, censito dal Comitato Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) e aperto al pubblico fino al 6 gennaio 2018 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00, il sabato e la domenica dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Tutti gli ospiti che verranno a visitarlo avranno l’opportunità di effettuare una donazione che verrà devoluta a favore delle famiglie bisognose friulane. Nei giorni precedenti, in particolare il 2 e 3 dicembre 2017 in occasione della 19a edizione della Staffetta Telethon 24x1 ora (organizzata dall’omonimo Comitato Udinese), 55 guastatori del 3° Reggimento Genio Guastatori hanno corso a favore della ricerca scientifica contro le malattie genetiche. Il Reggimento ha contribuito anche alla sicurezza del percorso podistico cittadino fornendo 20 militari nella gestione dei varchi.

scorcio del Presepe realizzato al 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo reggimento genio guastatori attento ai problemi sociali e della solidarietà

UdineToday è in caricamento