rotate-mobile
Cronaca Pozzuolo del Friuli

Abs: sarà abbattuta e interrata l'attuale linea elettrica Udine-Cargnacco

Terna ha pubblicato questa mattina un avviso per il progetto di linea interrata tra le Acciaierie Bertoli Safau e la stazione elettrica di Udine Sud. La linea interrata sarà lunga 7,1 km e sarà posata lungo il tratto stradale

E' stato pubblicato oggi su quotidiani locali e nazionali l'avviso al pubblico per il progetto di elettrodotto interrato tra le Acciaierie Bertoli Safau (Abs-Gruppo Danieli) di Cargnacco e la stazione elettrica di Udine Sud, collegata alla linea Udine-Redipuglia. A ribattere per prima la notizia è stata l'Ansa. Il progetto consiste nell'interramento di un cavo a 220 Kv per una lunghezza complessiva di 7,1 chilometri, con l'abbattimento e l'interramento della linea aerea già esistente tra Abs e la stazione, di circa 1,1 chilometri. Il cavo verrà posato prevalentemente in prossimità della sede stradale consentendo, in questo modo, di ridurre al minimo l'impegno di territorio.

La linea attraverserà i comuni di Pavia di Udine, Santa Maria La Longa, Udine e Pozzuolo del Friuli. Si tratta di un ulteriore collegamento necessario - spiega Terna - a ridurre l'impegno dell'Abs sulla direttrice tra Udine Sud e l'impianto di Somplago (Udine).  

Qui di seguito (e in allegato) quanto esattamente dice l'avviso stampato questa mattina:

L’intervento, denominato EL–368: Nuovo collegamento in cavo interrato a 220 kV “Acciaierie Bertoli Safau – Udine Sud Stazione” ed opere connesse è costituito dai seguenti INTERVENTI:
(1) Realizzazione di un nuovo collegamento in cavo interrato, a 220 kV in semplice terna, della lunghezza di circa 7,1 km, tra la Stazione Elettrica di Udine Sud e l'Utente Acciaierie Bertoli Safau;
(2) Interramento dell'esistente connessione aerea a 220 kV tra l'utente Safau e l'esistente elettrodotto “Redipuglia – Udine Nord Est – der. Safau” (futuro "Udine Nord Est – Udine Sud Stazione c.d. Acciaierie Bertoli Safau "); a) realizzazione di un collegamento in cavo interrato a 220 kV in semplice terna, della lunghezza di circa 1 km, dal nuovo sostegno porta terminali n° 1/1a posto tra gli esistenti sostegni 4/1 e 28a, fino alla Stazione Elettrica AT dell’Utente; b) demolizione del tratto di elettrodotto aereo in semplice terna a 220 kV, dal sostegno 1/1 al sostegno 4/1, non più utilizzato a seguito della realizzazione del collegamento descritto al precedente punto a), per una lunghezza complessiva di circa 1,1 km. 

Le caratteristiche tecniche principali dei due collegamenti in cavo interrato sono: Frequenza nominale 50 Hz; Tensione nominale 220.000 V; Potenza nominale 200 MVA; Le opere in progetto sono ubicate nei Comuni di Pavia di Udine, S. Maria la Longa, Udine, Pozzuolo del Friuli. tutti in Provincia di Udine - Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia.

I benefici attesi correlati all’entrata in servizio del nuovo collegamento sono di seguito elencati: Riduzione delle perdite di rete mediante lo sfruttamento più efficiente del sistema elettrico di trasporto; Incremento disponibilità della capacità da produzione efficiente; Incremento dell’affidabilità e diminuzione del rischio di Energia Non Fornita; Mancato ricorso al Mercato per il Servizio di Dispacciamento.

Perchè serve realizzare l'opera: al fine di migliorare la sicurezza di esercizio del sistema di trasmissione primario nell’estremo Nord Est del Paese, è stata prevista la realizzazione di un ulteriore collegamento per l’utente "Acciaierie Bertoli Safau" che consenta di ridurre l’impegno sulla direttrice 220 kV tra la SE Udine Sud e l’impianto di Somplago (UD). L’intervento si rende necessario per garantire adeguati margini di qualità, sicurezza ed economicità del servizio di trasmissione di energia elettrica dell’area. Il nuovo collegamento verrà realizzato mediante l'installazione di un cavo interrato a 220 kV tra la SE "Udine Sud" e l'Utente "Acciaierie Bertoli Safau" che verrà posato prevalentemente in prossimità dell'esistente viabilità stradale consentendo, in questo modo, di ridurre al minimo l'impegno di territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abs: sarà abbattuta e interrata l'attuale linea elettrica Udine-Cargnacco

UdineToday è in caricamento