rotate-mobile
Cronaca Cussignacco

Teatro d'autunno nei quartieri di Udine: dieci gli appuntamenti in programma

I primi spettacoli sono in programma a Cussignacco e all'auditorium Bellavitis già questo fine settimana: in scena "La leggenda di coniglio volante" e "Andar via pal mondo"

Parte questa settimana l’attesa rassegna “Teatro  d’autunno”, il cartellone teatrale promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine nei diversi quartieri cittadini.

Dieci appuntamenti teatrali per tutte le età, con spettacoli godibili e coinvolgenti e un’offerta specificamente dedicata ai più piccoli

Ad aprire il programma di quest’anno sarà, sabato 25 ottobre alle 16.30 nella sala polifunzionale di via Veneto 164, a Cussignacco, lo spettacolo per bambini “La leggenda di coniglio volante”, teatro di figura vincitore del premio Eolo Awards nel 2010. La compagnia De Bastiani / Puche porterà in scena i suoi burattini, con sagome che ballano e ombre cinesi stampate sui vetri di una finestra. “Siamo lieti di riproporre un appuntamento molto apprezzato e seguito nei quartieri della città – sottolinea l’assessore al Decentramento, Antonella Nonino –. La novità di questa edizione è proprio l’introduzione, all’interno del cartellone di Teatro d’autunno, di una mini-rassegna dedicata ai più piccoli intitolata Teatro junior”. Domenica 26 ottobre alle 17 l’auditorium Bellavitis, in via 25 Aprile, ospiterà invece la rappresentazione con musica, canto dal vivo e coreografie di tango argentino “Andar via pal mondo”, a cura del Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco.

Per tutto il mese di novembre si susseguiranno poi altri otto appuntamenti con il teatro amatoriale. Nell’auditorium Menossi, in via San Pietro 60, andranno in scena tre divertenti commedie, tutte con inizio alle 17: il 2 novembre con lo spettacolo di Damiano Berto  “Ma tu, di ce bande stastu?”, a cura del Gruppo Teatrale Travesiotuttoteatro; il 16 novembre toccherà alla  compagnia teatrale Baraban, protagonista della commedia nostrana “Une sblancjade di Pasche”; il 30 novembre sarà la volta invece dello spettacolo “La cjamare dai mateç”, curato dal Gruppo Teatrale Drin e Delaide. La mini rassegna Teatro junior sarà ancora protagonista nella sala polifunzionale di via Veneto 164, a Cussignacco, con lo spettacolo comico-circense della compagnia Improvvirus “I fratelli Al”, in programma sabato 8 novembre alle 16.30. Sempre la sala polifunzionale di via Veneto a Cussignacco ospiterà, domenica 23 novembre alle 17, sarà l’esibizione di Federica Sansevero “Canto alle donne di mare”.

L’ultimo appuntamento con il teatro per bambini, lo spettacolo di narrazione, figura e musica dal vivo “Fortunato e i tre capelli d’oro dell’orco”, in programma sabato 22 novembre alle 16.30 a cura di Alberto De Bastioni e Paolo Forte, sarà ospitato dall’auditorium Bellavitis in via 25 Aprile, dove andranno in scena anche gli spettacoli “Vampiri allo specchio” (il 9 novembre alle 17 a cura della Compagnia Teatrale Ndescenze di Udine) e “Il viandante…passo dopo passo” (il 29 novembre alle 17.30 a cura del Gruppo Teatrale Attori per Caso – CISI GO). Tutti gli spettacoli  sono ad  ingresso è libero. Per informazioni è possibile telefonare al PuntoInforma del Comune di Udine (tel. 0432-414717) o visitare il sito www.comune.udine.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro d'autunno nei quartieri di Udine: dieci gli appuntamenti in programma

UdineToday è in caricamento