rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tarvisio / Via Romana

Tarvisio diventerà zona franca? Così vuole il sindaco Renato Carlantoni

Assieme al collega di Goriza Ettore Romoli il primo cittadino della località montana ha presentato un'iniziativa per ridare slancio e vitalità alla zona della Valcanale, sofferente dal punto di vista economico

''Gorizia e Tarvisio hanno le caratteristiche ideali per ottenere la classificazione di Zone franche urbane''. Lo affermano i sindaci dei due Comuni, Ettore Romoli e Renato Carlantoni, favorevoli a un progetto unitario alla Regione per ottenere i benenefici della specifica legge, fra cui forti agevolazioni fiscali per l'insediamento di nuove attività produttive, ovvero piccole e micro imprese. I due sindaci hanno illustrato l'iniziativa alla stampa evidenziando le analogie fra i due territori, entrambi posizionati sul confine con un paese estero, che li hanno spinti ad unire le forze per cercare di entrare nel novero delle realtà dotate di Zona franca urabana.

''Si tratta di uno strumento molto importante per fermare la crisi che, nelle nostra zone, diventa più pesante a causa della diversa pressione fiscale esistente in Slovenia e Austria - ha sottolineato il sindaco Romoli - provocando una fuga della clientela e, in alcuni casi, delle imprese, oltre confine''.

Gli ha fatto eco Carlantoni: ''nell'ultimo anno 85 persone si sono trasferite da Tarvisio in Carinzia perchè il costo della vita è molto più conveniente che da noi''.

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarvisio diventerà zona franca? Così vuole il sindaco Renato Carlantoni

UdineToday è in caricamento