rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Tarvisio

Montagne del Friuli: a Tarvisio facendo trekking con gli husky

Giochi, arrampicate, escursioni e tanto altro. Le proposte della montagna friulana per l'estate del 2012 sono numerose. Da Tarvisio a Piancavallo, passando per la Carnia e le Dolomiti friulane

Un’altra estate ricca di escursioni, attività sportive, proposte di svago e visite guidate alla scoperta di meraviglie e curiosità delle montagne della regione. Le iniziative sono coordinate dall’Agenzia TurismoFVG in collaborazione con i consorzi turistici e si rivolgono agli ospiti della montagna, ma anche ai residenti in Friuli Venezia Giulia. Le proposte sono estremamente diversificate per incontrare tutte le esigenze e soddisfare tutti i gusti, tenendo conto delle caratteristiche ambientali e paesaggistiche dei comprensori regionali: Tarvisiano, Carnia, Piancavallo e Dolomiti friulane.
 

Fino al 9 settembre il Tarvisiano dedica un programma veramente speciale a bambini e ragazzi: giochi e arrampicata (tutti i mercoledì), gite in carrozza (tutti i martedì e venerdì), pedagogia forestale (di sabato o domenica, da verificare negli infopoint), escursioni alla scoperta dei fenomeni carsici (tutti i giovedì) e delle acque sotterranee (tutti i venerdì), dog trekking in compagnia di cani husky (tutti i giovedì). Si aggiungono inoltre i percorsi storici alla scoperta dei sentieri della Grande Guerra e delle altre vicende e leggende del territorio: un esperto storico accompagna i ragazzi loro familiari ogni martedì e venerdì su percorsi storico bellici e il giovedì su percorsi storico naturalistici.  Si organizzano inoltre passeggiate naturalistiche di mezza giornata adatte a tutti in luoghi di grande interesse naturalistico e ambientale (ogni lunedì, mercoledì e venerdì a orari variabili, anche serali, da verificare con l’infopoint). Per i più allenati ci sono invece le escursioni in compagnia di una guida naturalistica: durano un giorno intero e prevedono un dislivello di circa 1000 metri, ma non presentano difficoltà alpinistiche (ogni martedì e giovedì). Maggiore dimestichezza è invece richiesta per i grandi classici “Sulle orme di Kugy” (primi appuntamenti di agosto i giorni 3, 4, 7, 10, 13, 14). Infine, un istruttore specializzato segue gli sportivi che vogliono cimentarsi nel nordic walking e uno storico dell’arte gli appassionati che desiderano conoscere le chiese della Valcanale (rispettivamente il martedì mattina e il mercoledì pomeriggio).

I classici “Sulle orme di Kugy” prevedono un costo di 25 euro o uno sconto del 50% per i possessori di FVG card. Tutte le altre attività hanno invece un costo di 5 o 10 euro e sono già comprese nella FVG card. Sono previste inoltre gratuità per i bambini fino a 12 anni accompagnati da un adulto pagante o con FVG card. Per informazioni sulle attività e le modalità di partecipazione, contattare il numero verde 800 016 044, il numero dell’infopoint TurismoFVG di Tarvisio 0428 2135 o scrivere a info.tarvisio@turismo.fvg.it.
 
La Carnia propone escursioni nella natura, ma anche corsi pratici che vanno dalla scuola di cucina al tornio ai merletti e ricami, visite di interesse storico e artistico e varie attività per ragazzi. Canyoning, escursioni naturalistiche, nordic walking, passeggiate in carrozza o a piedi alla ricerca delle famose erbe che rendono così speciale la cucina carnica, escursioni alpine per i più esperti, a cavallo, in mountain bike e in fuoristrada e infine gite in pullman: il programma è davvero molto fitto e propone ogni giorno un’attività diversa alla scoperta di tutte le località del territorio. Le attività prevedono sempre l’accompagnamento di una guida esperta o di un istruttore specializzato, quasi tutte hanno un costo di 5 euro (ad esclusione del canyoning e delle escursioni in malga con fuoristrada a 10 euro, delle gite in pullman a 15 euro e delle escursioni alpine a 25 euro) e sono tutte comprese nella FVG card (ad esclusione delle escursioni alpine, al 50% con FVG card). Sono previste inoltre gratuità per i bambini fino a 12 anni. I primi appuntamenti di agosto prevedono il canyoning nella Val Lumiei e un’escursione di nordic walking a Ravascletto il giorno 2, escursioni naturalistiche e attività per bambini il 3 e il 4 (vari orari e località), passeggiata in carrozza a Sauris il 4, nordic walking a Forni Avoltri e Lauco il 5 e il 6, mountain bike il 6 a Forni di Sopra e il 9 a Ravascletto e un corso di tornio per imparare i segreti dell’artigianato artistico di Sutrio con uno dei suoi protagonisti mercoledì 8. Per informazioni sulle attività e le modalità di partecipazione, contattare il numero verde 800 016 044, l’infopoint TurismoFVG di Arta Terme al numero 0433 929290 o scrivere a info.artaterme@turismo.fvg.it.
 
Gli sport estremi sono il leitmotiv della proposta di Piancavallo e Dolomiti friulane, che di recente (sabato 21 luglio) proprio per queste attività si sono aggiudicati anche i complimenti del Corriere della Sera. L’offerta comprende escursioni alpinistiche con dislivelli elevati, canyoning nei torrenti, corso di arrampicata sportiva per adulti e di avvicinamento all’arrampicata per ragazzi. Tutte le attività sono seguite da esperte guide alpine. Gli appuntamenti di agosto prevedono canyoning il 5 e il 26 a Claut, l’arrampicata per adulti il 12 a Cimolais e per ragazzi il 15 a Piancavallo. Non mancano naturalmente le escursioni naturalistiche e turistiche più leggere, alla portata di tutti, su itinerari spettacolari e panoramici: i primi appuntamenti d agosto sono fissati per i giorni 4, 5, 7, 9 13, 15, 18, 19, 23, 25, 26 e 31 in varie località (da verificare con l’infopoint). Da non perdere le uniche uscite di agosto (18 e 24) per il nordic walking su un percorso natura appositamente individuato per questa specialità in Val Cimoliana.

I prezzi variano dai 5 ai 25 euro; sono previsti sconti o gratuità per i ragazzi fino a 12 anni e possessori di FVG card. Per informazioni sulle attività e le modalità di partecipazione, contattare il numero verde 800 016 044, l’infopoint TurismoFVG di Piancavallo al numero 0434 655191 o scrivere a info.piancavallo@turismo.fvg.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagne del Friuli: a Tarvisio facendo trekking con gli husky

UdineToday è in caricamento