rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Roma, la targa commemorativa in onore dei coniugi friulani Mistruzzi

Sarà inaugurata mercoledì 6 febbraio 2019 la targa commemorativa dedicata a Melania e Aurelio Mistruzzi, Giusti tra le Nazioni. L'invito della sindaca Virginia Raggi all'amministrazione di Udine

Arriva direttamente dalla sindaca di Roma Virginia Raggi l'invito a presenziare all'inagurazione della targa commemorativa dedicata a Aurelio Mistruzzi e sua moglie Melanie Jaiteles, Giusti tra le Nazioni. L'evento si terrà nella mattinata di mercoledì 6 febbraio 2019.

L'amministrazione comunale

Mi ha fatto estremamente piacere apprendere che il sindaco di Roma Virginia Raggi, come mi avevano anticipato i parenti di Aurelio Mistruzzi, ospiti a Udine in occasione del Giorno della Memoria, inaugurerà mercoledì 6 febbraio una targa commemorativa dedicata proprio ad Aurelio e alla moglie Melanie Jaiteles, Giusti tra le Nazioni per avere nascosto, durante i rastrellamenti al Ghetto della Capitale dell’ottobre 1943, la piccola Lea Polgar, bambina ebrea di dieci anni figlia di loro amici scappati da Fiume alla proclamazione delle leggi razziali”. Lo dichiara l’assessore alla cultura del comune di Udine Fabrizio Cigolot. “A questa bambina, che oggi ha ottantasei anni, si deve non solo il fatto che questo lato sconosciuto di Mestruzzi, diventato infatti famoso come scultore, sia venuto alla luce, ma anche l’inserimento di Aurelio e Melania allo Yad Vashem di Gerusalemme. Abbiamo inoltre intenzione di portare il prossimo anno a Roma la mostra “Aurelio e Melania Mistruzzi, Giusti tra le Nazioni”, visitabile a Udine a Palazzo Morpurgo fino al 17 febbraio. Lo faremo grazie all’amica e ideatrice della mostra Debora Tonellotto alla quale voglio rinnovare il mio ringraziamento per avere organizzato, assieme alle professoressa Gabriella Bucco e alla nostra Silvia Bianco, l’esposizione e soprattutto per averci permesso di avere con noi Lea Polgar e i nipoti di Aurelio e Melania Mistruzzi”.

L'orgoglio

Come friulani non possiamo quindi che ringraziare l’amministrazione capitolina per questa decisione, orgogliosi di quanto fatto da questo nostro illustre conterraneo non solo a livello artistico ma anche e soprattutto a livello umano”, conclude l’assessore Cigolot.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, la targa commemorativa in onore dei coniugi friulani Mistruzzi

UdineToday è in caricamento