rotate-mobile
Cronaca

Promozione turistica del Fvg: nuove tappe internazionali

Monaco e Praga seguiranno gli appuntamenti di Vienna e della BIT: ma in calendario sono previsti passaggi in Ungheria e in Russia

Archiviata con un bilancio positivo, dimostrato anche dalla soddisfazione degli operatori, la presenza della Regione Friuli Venezia Giulia alla BIT di Milano, TurismoFVG rende noti i prossimi appuntamenti che vedranno coinvolta l’Agenzia in Europa.

Si comincia domani con la F.RE.E. di Monaco, una fiera “mista”, rivolta cioè sia al turista sia agli operatori: è la più importante fiera del turismo e del tempo libero del sud della Germania.

Evento imperdibile per chi è alla ricerca di idee ed informazioni per organizzare un viaggio, propone una panoramica a 360° dell'intera offerta turistica. Ampio spazio è riservato alle nuove tendenze, dal trekking alle vacanze in camper o roulotte, al turismo nautico, all'alpinismo. Qui, il FVG valorizzerà come sempre l’offerta mare, ma anche i tour delle città d’arte e l’apprezzata enogastronomia di livello, di cui i tedeschi sono ottimi conoscitori. Da mettere in evidenza, a questo proposito, la presenza a Monaco di due studentesse degli istituti alberghieri Stringer di Udine e Pertini di Monfalcone a supporto del personale di TurismoFVG, nell’ambito della collaborazione con  tutte le scuole alberghiere della regione che si protrae ormai da un paio d’anni. A Monaco avrà la sua vetrina anche il cicloturismo.

Il 19 febbraio, e fino al 22, TurismoFVG sarà presente con suo stand a Praga alla Holiday world. Come per la fiera Utazas di Budapest, che si terrà invece dal 26 febbraio al 1 marzo, saranno proposte mete consolidate per i mercati del centro-est Europa, vale a dire principalmente il mare con le offerte dedicate alle famiglie – il rinnovato prodotto family mare -, oltre alla montagna con l’offerta sci e trekking.

A seguire, l’ITB di Berlino, dal 4 all’8 marzo. Si tratta  della maggiore fiera e mercato d'affari dell'industria del turismo in Europa, dove sono presenti tutte le destinazioni, tour operator e opinion leader che contano nel settore. Attualmente il numero di espositori ha raggiunto i 10 mila mentre il pubblico di visitatori si aggira intorno ai 180 mila.

TurismoFVG sarà anche a Mosca, alla MITT, dal 18 al 21 marzo. Quello russo è un mercato consolidato per la nostra regione, anche se quest’anno presenta le incognite legate alla poco felice situazione internazionale e alla quotazione del rublo, variabili che non danno al momento garanzie sulla tenuta degli arrivi da questa zona.

A Praga, Berlino e Mosca TurismoFVG sarà presente con uno spazio all’interno dello stand dell’ENIT, mentre a Monaco viene riproposto l’allestimento di Vienna, formula che ha dato buoni risultati agli operatori anche dal punto di vista tecnico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione turistica del Fvg: nuove tappe internazionali

UdineToday è in caricamento