rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Udine si veste di rosa per la partenza della 16esima tappa del Giro d'Italia

La giunta comunale ha stanziato 80 mila euro per promuovere eventi ed iniziative

Sarà una grande festa quella che colorerà di Rosa il centro della città di Udine il prossimo 19 e 20 ottobre, date in cui il Giro d'Italia toccherà il capoluogo friulano e la zona collinare. Un evento sportivo che da anni si caratterizza anche per fungere da traino turistico per le varie località che vengono attraversate da carovana e ciclisti. Un'occasione quindi da non perdere per il capoluogo friulano, ancora di più se si pensa che per la 16esima tappa la partenza è prevista proprio da Udine dopo un giorno di riposo. 

L'Amministrazione comunale di Udine ha quindi deciso di investire 80 mila euro sulla promozione dell'evento che serviranno per dare vita ad animazioni studiate ad hoc, oltre alla colorazione della facciata del Castello di rosa, ma anche la realizzazione di una "Notte rosa", concerti in piazza e l'immancabile sfida tra negozianti ed esercenti nella realizzazione della vetrina più bella. 

"Una cifra che consentirà alla città  - commenta Maurizio Franz, assessore Grandi Eventi di Udine - di avere un ruolo da protagonista durante la tappa del giro che collegherà Udine a San Daniele. Ci sarà un city dressing, organizzato in collaborazione con le associazioni di categoria, ma anche uno spettacolo dedicato al mondo delle bici che si terrà lunedì sera in Loggia del Lionello e per concludere la colorazione in rosa del Castello e del suo Angelo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine si veste di rosa per la partenza della 16esima tappa del Giro d'Italia

UdineToday è in caricamento