rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Spettacolo / Centro / Piazza della Libertà

La scienza "brutta" di Barbascura X conquista il pubblico al castello di Udine

Il chimico, divulgatore, scrittore e performer teatrale oltre che apprezzato you-tuber ha regalato risate e nozioni scientifiche durante lo show "Amore bestiale" nella suggestiva cornice del castello di Udine

E' stata un'accoglienza calorosa quella di ieri sera, sabato 8 luglio, riservata dal pubblico del castello di Udine al chimico, divulgatore, scrittore e performer teatrale oltre che apprezzato you-tuber, Barbascura X che con il suo show "Amore bestiale 2023" ha conquistato la folla a suon di risate.

Il giovane comico oggi è uno dei personaggi più interessanti e curiosi del panorama scientifico, cabarettistico, teatrale e televisivo del nostro paese: Barbascura è allo stesso tempo un chimico, un divulgatore scientifico, uno stand-up comedian, uno scrittore di libri bestseller, un autore e presentatore TV (per Dmax, Rai, Comedy Central), un performer teatrale, un cantautore e uno youtuber italiano originario di Taranto. La semplicità, l’irriverenza e il successo con cui questo incredibile personaggio porta avanti tutte queste attività gli sono certamente valsi la simpatia di un pubblico sempre crescente negli ultimi anni. Non fa eccezione il pubbico udinese che ha risposto all'evento con grande entusiasmo.

Due ore di scienza brutta, di aneddoti e soprattutto di divulgazione, fatta in chiave Barbascura X, che ha la grande capacità di portare temi scientifici e complessi al grande pubblico in chiave ironica. 

Chi è Barbascura X

Barbascura X è considerato uno dei divulgatori scientifici più influenti del web, oltre a essere il primo come numero di follower. La sua rubrica principale è “Scienza Brutta”, la celebre e irriverente serie di divulgazione scientifica sulla natura in salsa satirica. È il vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020 Giancarlo Dosi per il libro pubblicato da Edizioni Tlon: “Il genio non esiste (e a volte è un idiota)”. Dal 2021 è anche autore e conduttore di programmi televisivi di divulgazione scientifica, oltre che monologhista satirico/stand-up comedian per Comedy Central. Nel 2022 è stato grande protagonista nel ruolo di viaggiatore alla nona edizione del programma televisivo “Pechino Express” in onda su Sky Uno, esperienza che ha accresciuto notevolmente la sua fama. Nel 2023 intraprende il tour “Amore Bestiale” nei teatri di tutta Italia, con uno spettacolo adatto ad un pubblico di tutte le età divertente e fresco, seppur trattando sempre temi di divulgazione scientifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scienza "brutta" di Barbascura X conquista il pubblico al castello di Udine

UdineToday è in caricamento