Calici sotto le stelle si chiude con un successo

La suggestiva location sulla spiaggia di Grado e nella storia di Aquileia ha attirato turisti e appassionati

Chiusa l’edizione 2014 di Calici di Stelle a Grado che si è rivelata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati e i turisti che, nel corso delle tre suggestive serate dell’8, 9 e 10 agosto presso il Ristorante Antiche Terme, ingresso principale spiaggia GIT di Grado, hanno “giocato” con raffinati abbinamenti cibo/vino.

L'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori FVG e GIT – Grado Impianti Turistici, ha permesso di apprezzare sorprendenti vini e squisiti prodotti gastronomici durante le notti più stellate dell'anno. Le degustazioni sono state accompagnate e impreziosite da momenti coinvolgenti che hanno regalare autentiche emozioni sensoriali ai partecipanti: le calde sonorità jazz espresse magistralmente dalla voce di Letizia Felluga, accompagnata da Alessandro Scolz alle tastiere, gli intensi profumi del “Rinomato sigaro italiano” in abbinamento a prodotti di qualità tra cui cioccolato di Modica e altre prelibatezze, gli avvolgenti aromi dei distillati magistralmente raccontati dagli esperti dell’ANAG FVG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acqueviti. Inoltre, per concludere in bellezza questi tre giorni dedicati alle eccellenze enogastronomiche, domenica sera i turisti e gli appassionati presenti hanno potuto assaporare intriganti cocktail a base di grappa, preparati con abilità e maestria dai barman professionisti Giuliano Maragna e Alex Coletti. 

Oltre ai produttori vinicoli regionali le tre serate hanno visto in degustazione gli squisiti dolci della Gubana della Nonna, i prelibati finger food espressamente preparati dallo staff del Ristorante Antiche Terme e l’inimitabile Prosciutto di San Daniele fornito dall’omonimo Consorzio.

Durante le serate Calici di Stelle i presenti hanno acquistato lo speciale kit, composto da un calice e dalla rispettiva sacca, che ha permesso loro di avere 10 degustazioni a scelta. Grande riscontro ha avuto lo speciale coupon che dava diritto ad accedere alle degustazioni in due persone a prezzo scontato: numerose, infatti, sono state non solo le richieste ricevute tramite il blog del Movimento (www.cantineaperte.info/blog) ma anche le persone che si sono presentate alle casse esibendo i coupon presenti sui quotidiani o sulla rivista QB Quanto Basta, il cui editore era presente sabato sera per far conoscere questo interessante giornale di gusto e buongusto dedicato al meglio dell’enogastronomia regionale.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in beneficenza all’associazione culturale Sport Cultura e Solidarietà.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si ringraziano per la collaborazione Ristorante Antiche Terme e GIT – Grado Impianti Turistici, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Acqua Dolomia, Associazione Sport Cultura e Solidarietà, Madimer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio mascherina: non sarà più un obbligo né all'aperto e né al chiuso

  • È finalmente cassa integrazione, l'Inps dice ok ai pagamenti

  • Trovato morto nel suo letto a 26 anni, era nativo di Latisana

  • Vacanze estive: dove possono andare friulani e italiani nell'estate 2020

  • Schianto mortale in Carnia, perde la vita un motociclista

  • La Croazia taglia fuori gli italiani: turisti solo da 10 paesi europei

Torna su
UdineToday è in caricamento