rotate-mobile
Cronaca

Matematica: studenti friulani nuovamente sul podio

Gli allievi degli istituti della provincia di Udine, di ogni ordine e grado, hanno partecipato negli ultimi 14 giorni alla fasi finali di diversi concorsi matematici. Alle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico medaglia d’oro per Alessandro Piccaro (Maignani) e Alberto Cagnetta (Copernico), mentre la squadra del Copernico ottiene il pass per la finale a squadre

Con l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico, arriva anche per le gare di Matematica il periodo intenso delle gare finali nazionali. Dopo un intero anno di allenamento, per gli studenti della provincia di Udine è il momento di raccogliere i frutti del proprio lavoro.

Il primo e più importante banco di prova sono state le semifinali delle Olimpiadi di Matematica svoltesi a Cesenatico la scorsa settimana. Nella riviera romagnola la spedizione friulana, guidata come sempre dal Coordinatore Distrettuale Giuseppe Guttilla, si è presentata molto numerosa alla gara a squadre con studenti di tre scuole udinesi (Marinelli, Copernico e Malignani) e della provincia di Udine (Bassa Friulana Cervignano, Liceo Scientifico di Cividale, Liceo Paschini di Tolmezzo). A vincere l'accesso alla finale a squadre sono stati i ragazzi del glorioso Liceo scientifico Nicolò Copernico.

E sempre alle Olimpiadi di Cesenatico otto finalisti su un totale di 300 partecipanti erano di Udine. Gli otto studenti friulani sono stati tutti premiati per l'impegno e la bravura. S tratta di cinque ragazzi del Copernico, due del Marinelli e uno del Malignani: medaglia d’oro per Alessandro Piccaro (Maignani) e Alberto Cagnetta (Copernico); medaglia di bronzo per Emanuele Giordano e Matteo Morgante (Marinelli), Alessandro Pacco, Paolo Bordignon e Giacomo Bortolussi (Copernico); menzione d’onore per Francesco Nadalini (Copernico). Da sottolineare in particolare il risultato del giovanissimo Matteo Morgante, studente della classe prima che è riuscito a distinguersi in una gara che in genere vede partecipare ragazzi con qualche anno in più. 

Ngli stessi giorni si sono svolte a Mirabilandia le finali nazionali di Matematica a squadre che hanno visto protagoniste le scuole elementari e medie. Per le scuole elementari, erano quindici le scuole finaliste: la scuola Rodari di Udine ha ottenuto un eccezionale quarto posto. Molto buoni i piazzamenti anche nella gara finale per le scuole medie: undicesimo posto per la Manzoni di Udine, ventesimo per l’I.C. di Mortegliano, venticinquesimo per l’I. C. di Tolmezzo. Nella gara per il biennio delle superiori, ottavo posto per il Liceo Paschini di Tolmezzo e nono per il Liceo Marinelli di Udine.

In contemporanea alle gare di Mirabilandia, si è svolta la finale nazionale di calcolo mentale Kangourou, che ha visto il piazzamento in terza posizione nella categoria “Superiori” dell’allievo Alessandro Trevisan del Malignani di Udine. Lo studente è stato premiato dal Sindaco di Udine Furio Honsell, invitato per l’occasione dagli organizzatori dell’evento. Pochi giorni dopo, alla fase finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, svoltisi presso l’Università Bocconi di Milano, nuovamente piazzamenti prestigiosi: Matteo Morgante del Marinelli si è piazzato dodicesimo per la sua categoria, e Federico Rossi per l’ISIS della Bassa Friulana è giunto ventitreesimo. Si chiude così il sipario sulle principali gare matematiche di quest’anno. Anche questa volta i docenti delle scuole della provincia di Udine possono essere soddisfatti: i loro studenti hanno continuato a primeggiare in tutte le competizioni, testimoniando nuovamente il livello eccellenza raggiunto dai nostri istituti scolastici.

Gli studenti premiati della provincia Udine con i docenti
 Premiati di Udine con docenti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matematica: studenti friulani nuovamente sul podio

UdineToday è in caricamento