rotate-mobile
Cronaca

Quanto sono vivibili i quartieri di Udine? Un incontro per capirlo

Il Comune presenta il protocollo di valutazione sperimentato negli ultimi tre anni che misura la sostenibilità dei quartieri e che permette di capire gli effetti sul territorio

Da tempo Udine sta trainando le altre città italiane rispetto alle tematiche di sostenibilità urbana e sulla valutazione degli interventi per migliorare la vivibilità dei quartieri.

Giovedì 19 settembre, ad esempio, il Comune di Udine presenterà il protocollo di valutazione studiato e sperimentato in città negli ultimi tre anni. Si tratta di uno strumento che misura la sostenibilità dei quartieri e che permette alle amministrazioni di capire gli effetti sul territorio.

Il progetto

La sfida, affrontata dal Comune di Udine a partire dal 2016, è capire se sia possibile verificare e migliorare la vivibilità e la sostenibilità di un'area urbana Il Comune ha infatto deciso di partecipare al progetto europeo sperimentale 'CESBA MED' (Metodo Condiviso Europeo per la Valutazione dell'Ambiente Urbano) scoprendo un nuovo strumento di analisi che fotografa un’area cittadina attraverso un gruppo di indicatori scelti tra un totale di 178 disponibili per misurare non solo gli aspetti ambientali tipici di una zona, emissioni atmosferiche, qualità dei suoli, grado di cementificazione ma anche presenza di servizi economico-sociali e grado di percezione/soddisfazione di chi nel quartiere ci vive e ci lavora. Il risultato della valutazione può essere letto dall’Amministratore pubblico come una vera e propria “pagella” urbana dell’area in esame per programmare al meglio i nuovi interventi e verificare i loro successivi impatti.

I risultati

Dopo tre anni di attività condivisa a livello europeo, l'indagine avviata nel capoluogo friulano è giunta alla sua fase conclusiva. Giovedì 19 settembre, dalle 9 alle 12.30, nella sala R3 della sede di Friuli Innovazione, si proporrà al pubblico un Infoday dedicato ai risultati della sperimentazione curata nelle sue varie fasi dall'Agenzia Politiche Ambientali a nome dell’Amministrazione di Palazzo D’Aronco.

L’agenda dell’incontro prevede in apertura l’introduzione al protocollo sviluppato dai partner di progetto e testato in diversi contesti urbani di 31 città europee. Per l’Italia oltre a Udine anche Torino, Villesse, Prato e Acquappesa (CS). Successivamente, saranno illustrati i risultati dell’applicazione al caso studio udinese individuato nel quartiere Aurora, un’area di un chilometro quadrato nella zona nord est del capoluogo che ospita più di 4.400 residenti.

Il quartiere Aurora

L’analisi socio-ambientale del quartiere ha messo in luce buoni standard di sostenibilità in particolar modo per la presenza di servizi chiave come scuole, infrastrutture sportive e ricreative oltre alla vasta estensione di corridoi verdi e di piste ciclopedonali che fanno del quartiere una delle aree più ecologiche del territorio cittadino. I valori dei parametri scelti sono stati poi ricalcolati alla luce degli interventi in corso di attuazione nell’ambito del piano “Experimental City” col quale il Comune ha aderito al bando nazionale di riqualificazione delle periferie urbane

Infoday

L'Infoday, organizzato dal Comune con la partecipazione dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e degli Ordini Professionali, è aperto al pubblico e sarà anche un momento di confronto per le parti interessate, amministratori tecnico-politici, pianificatori e professionisti, per fare il punto sugli obiettivi di sostenibilità ed i parametri di riferimento a cui il territorio udinese può realisticamente puntare.

A causa dei posti limitati, si consiglia l'iscrizione all'indirizzo email: segreteria@eframe.it o collegandosi direttamente attraverso il link: https://bit.ly/2lUfgTA. Per i professionisti iscritti agli Ordini che hanno aderito all’evento è previsto il riconoscimento dei crediti formativi.

CESBA INFO DAY e CO CREATION LAB 2019-2

Il programma

9.00: introduzione al progetto europeo CESBA MED – Valutazione di sostenibilità nelle città del bacino mediterraneo. Agnese Presotto, Comune di Udine.

9.15: CESBA MED SN TOOL strumenti multicriterio di valutazione della sostenibilità delle aree urbane. Elisa Tomasinsig, eFrame.

10.00: applicazione del CESBA MED SN TOOL al quartiere Aurora in Comune di Udine.

Giorgio Bertoli, AED studio.

10.45: caffè e rinfresco

CO-CREATION LAB:

11.00: tavola rotonda: focus sulla scelta di valori di riferimento e valori obiettivo per indicatori di sostenibilità di quartiere.

12.30: conclusione e saluti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto sono vivibili i quartieri di Udine? Un incontro per capirlo

UdineToday è in caricamento