rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Colloredo di Monte Albano

Bocciatura per Fidenato. Stoppata la semina ogm in Friuli

Anche il Consiglio di Stato dice di no alla semina dell'Ogm. La decisione definitiva il 4 dicembre prossimo. Coldiretti, intanto, chiede un intervento da parte delle amministrazioni pubbliche

Il Consiglio di Stato ha confermato la decisione del Tar del Lazio di bloccare le semine biotech (ogm) in Friuli rinviando la definitiva decisione nel merito al 4 dicembre prossimo, quando di fatto sarà già in vigore la normativa europea che lascia la libertà di non coltivare Ogm ai singoli Stati Membri. A renderlo noto Coldiretti del FVG che dichiara: “Ora non ci sono più alibi, si rispetti la legge”.

Il pronunciamento del Consiglio di Stato è riferito alla sentenza del Tar del Lazio che  aveva bocciato il ricorso presentato contro il decreto interministeriale che proibisce la semina di mais biotech Mon810 modificato geneticamente. “A questo punto - conclude Coldiretti - le amministrazioni coinvolte non hanno più nessun alibi per intervenire nella repressione delle coltivazioni illegali per evitare l’aggravarsi delle contaminazioni ambientali in atto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciatura per Fidenato. Stoppata la semina ogm in Friuli

UdineToday è in caricamento