"Sci parte!": via alla stagione sciistica del Fvg già dal 2 dicembre

Grazie alle recenti nevicate la stagione invernale inizierà in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto. Sabato 2 e domenica 3 dicembre saranno aperti gli impianti di Tarvisio, Ravascletto e, con tutta probabilità, anche quelli di Piancavallo. Skipass scontato del 50 % per l'occasione

 All'interno del link l'aggiornamento sulle aperture dei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia fino al 7 dicembre

La stagione invernale in Friuli Venezia Giulia inizia in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto. A darne notizia il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore al turismo, Sergio Bolzonello. 

"Grazie alla recenti precipitazioni nevose, al grande lavoro del personale di PromoTurismoFvg, che ha saputo sfruttare al meglio le condizioni nivometeorologiche, e ai recenti ammodernamenti strutturali con il progressivo incremento degli impianti per l'innevamento programmato, che ora dispone di 1.139 'cannoni', già sabato 2 e domenica 3 dicembre è possibile l'apertura parziale del demanio sciabile a Tarvisio, a Ravascletto Zoncolan e, con tutta probabilità, anche a Piancavallo", annuncia Bolzonello, precisando che "in questi primi due giorni proprio per festeggiare questa apertura anticipata che da anni non accadeva, abbiamo deciso di offrire lo skipass scontato del 50 per cento a tutti coloro che verranno a sciare sulle nostre montagne". 

Dopo questo primo week-end le piste riapriranno come previsto venerdì 8 dicembre, per il ponte dell'Immacolata. "Quest'anno, e non accadeva da tempo, il meteo ci ha dato una mano. Tuttavia se riusciamo ad iniziare in anticipo una stagione che al momento si presenta con i migliori auspici lo  dobbiamo certamente alla scelta di puntare su un turismo da affrontare in una dimensione industriale, grazie a investimenti e programmazione", sottolinea il vicepresidente Bolzonello, ricordando la trasformazione di Promotur in quella che oggi è PromoTurismoFvg, "soggetto moderno e dinamico in grado di organizzare  e promuovere l'offerta", e ricordando i 26 milioni stanziati dalla Regione per la riqualificazione delle strutture ricettive. "Anche e soprattutto quelle della montagna, per favorire una permanenza più lunga e, quindi, un utilizzo di piste e impianti nell'arco di tutta la settimana". 

Sabato 2 e domenica 3 dicembre a Tarvisio si potrà sciare sulla parte alta della pista Di Prampero, utilizzando la Telecabina del Lussari, e sulla pista Misconca, servita dalla relativa telecabina. A Ravascletto-Zoncolan aperte le piste Tamai 1, Goles, Zoncolan 3 e 4, oltre al campo scuola Cima Zoncolan. Se a Piancavallo le precipitazioni nevose sono state inferiori rispetto agli altri poli, la produzione di neve artificiale è stata adeguata. Pertanto PromoTurismoFVG sta lavorando per rendere disponibili già sabato 2 e domenica 3 le piste Nazionale e Busa Grande. Conferma definitiva sull'apertura di queste piste nelle prossime ore, anche sul sito www.promotur.org alla sezione Infoneve. 

Per sciare invece nei comprensori di Sella Nevea, Forni di Sopra e Sauris sarà necessario aspettare venerdì 8 dicembre, data in cui è prevista anche l'apertura di alcuni anelli per lo sci da fondo. La prevendita degli skipass, che nei primi tre giorni di quest'anno ha fatto registrare un incremento degli acquisti del 90 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, resterà attiva fino a domenica 3 dicembre compresa presso gli uffici di PromoTurismoFvg delle località sciistiche, presso gli Infopoint di PromoTurismoFvg di Tolmezzo, Udine, Pordenone e Trieste, al Mega Intersport del centro commerciale Città Fiera di Martignacco e all'ufficio informazioni del Palmanova Outlet Village.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stesa a terra in strada, si pensa a un incidente ma in realtà è un'ubriaca inseguita dal marito

  • Mestre, 24enne di Osoppo muore per sospetta overdose

  • Chiude la Safilo di Martignacco, 250 persone senza lavoro

  • A 24 anni apre il primo e unico negozio in regione di alimentazione naturale per cani

  • Riapre il Liberty: nel locale di viale Ledra rivivranno le anime del PiGreco e del Wellington

  • Scritta ingiuriosa prima della partita, operai all'opera per eliminarla

Torna su
UdineToday è in caricamento