rotate-mobile
Cronaca

Lo Stadio Friuli candidato per le Olimpiadi del 2024

L'annuncio in una conferenza stampa alla presenza del presidente del Coni Malagò e di Luca Montezemolo, numero uno del comitato organizzatore

Sono 11 gli stadi che ospiterebbero i tornei di calcio maschile e femminile nel caso di assegnazione a Roma dei Giochi olimpici del 2024, e fra questi è stato indicato anche il “Friuli” di Udine. 

GLI STADI. Gli altri impianti selezionati e inseriti nel dossier Roma 2024 sono: Renzo Barbera di Palermo, Artemio Franchi di Firenze, Bentegodi di Verona, Dall’Ara di Bologna, Luigi Ferraris di Genova, San Nicola di Bari, Juventus Stadium di Torino, San Paolo di Napoli, Giuseppe Meazza di Milano e l'Olimpico di Roma.

LA DICHIARAZIONE. Ad annunciarlo sono stati il presidente del comitato promotore di Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo, e il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, durante una conferenza stampa tenutasi a Roma. «La scelta delle città dimostra che questa è una candidatura di tutto il Paese –spiega Malagò-. È facile pensare di accorpare Torino con Genova, Udine con Verona, Bologna con Firenze, Bari con Palermo. Sono rimaste fuori Milano e Napoli, che avranno garantita almeno una gara dei quarti e una semifinale».

IN PRINCIPIO FU IL MONDIALE '90. La nostra città ha vissuto già al tempo del Mondiale 1990 l’emozione di una grande manifestazione internazionale, e il bis sarebbe sicuramente apprezzato. A quel tempo il vecchio "Friuli" ospitò assieme a Verona le partite del girone "E", dove partecipavano Spagna, Uruguay, Belgio e Corea del Sud. Sotto l'arco di piazzale Repubblica Argentina si disputarono Uruguay-Spagna - 0:0 -, Corea del Sud-Spagna -1:3, con la storica tripletta di Michel del Real Madrid - e Corea del Sud-Uruguay, terminata 1 a 0 per la Celeste con gol di Daniel Fonseca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Stadio Friuli candidato per le Olimpiadi del 2024

UdineToday è in caricamento