rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Spionaggio in salsa friulana

Spia austriaca di Putin si serviva di un carabiniere friulano: la storia

Da un articolo apparso sul Corriere della Sera emerge la vicenda di un appartenente ai Ros di Udine che avrebbe aiutato un agente dei servizi segreti d'Oltralpe in realtà fedele alla Russia

Egisto Ott, agente segreto austriaco al servizio di Putin, e i suoi rapporti da "spione" con un carabiniere di Udine. È quanto emerge da un articolo pubblicato sul Corriere della Sera, a firma di Mara Gergolet. Ott, secondo quello che scrive Gergolet, è una vecchia conoscenza dei servizi italiani. Tanto legato al nostro Paese da firmarsi, nei dispacci che mandava a Jan Marsalek, con il nome di "Giovanni Parmigiano". Ma ora che Egisto Ott è in stato di arresto a Vienna è anche necessario chiedersi che uso abbia fatto dei suoi contatti italiani? A Vienna, la polizia indaga anche su questo.

L'aggancio coi russi

"La cosa triste è che Egisto Ott era uno dei migliori agenti che l’Austria abbia avuto" ha detto un investigatore. Egisto nel 2001 arrivò a Roma: agente di collegamento tra l’Austria e l’Italia. Nato in Carinzia 62 anni fa, madre italiana, perfettamente bilingue. Sono gli anni del terrorismo islamico, la collaborazione con Vienna risulterà importante. Ott diventa amico di alcuni dei nostri migliori poliziotti. Nel 2010 va a Istanbul. Ed è lì — si sospetta — nel porto aperto frequentato da ceceni e caucasici, siriani e russi, che verrebbe agganciato dagli uomini del Cremlino. Tornato in patria nel 2012, si occuperà di guidare gli agenti sotto copertura. È amico fraterno e diventerà assistente personale Martin Weiss, capo operativo dei servizi austriaci Bvt (poi sciolti). Ma qualcosa comincia a non quadrare. Weiss, nel frattempo, ha conosciuto Jan Marsalek. Costui è il  numero 2 di Wirecard, la società tedesca dei pagamenti online, tra le 30 aziende della Borsa Dax, che crollerà come un castello di carte; ma è anche già un asset (agent vliyaniya, agente d’influenza manovrato dai russi) e in seguito reclutatore per conto di Mosca dove scapperà nel 2020.

La sospensione

È importante notare le date – si legge nel pezzo –. Nel 2017 i britannici avertono Vienna che tra loro c’è una "talpa": e indicano Egisto Ott. Prove decisive però non ne emergono. Ott viene sospeso per sei mesi, gli sono tolti gli accessi ai database delle polizie Ue, ma conserva l’email ufficiale. Viene spostato a insegnare il mestiere alle reclute all’Accademia. Nel 2021, la seconda sospensione. Il suo capo Weiss invece nel 2018 fugge a Dubai. Qui crea una società privata di intelligence, che metterà al servizio di Marsalek e dei russi. Il suo uomo a Vienna è "Giovanni Parmigiano". L’incriminazione di Egisto Ott è lunga 530 pagine. Del filone "italiano" ha parlato per primo un piccolo giornale di Bolzano, Salto, e il giornalista investigativo Christoph Franceschini, affermando che le "tracce di Egisto Ott portano in Alto Adige". L’incriminazione viennese le conferma. Sono tante le telefonate di Egisto Ott in Italia: al capo della squadra mobile di una grande città, a uomini dell’Aise, a generali dei carabinieri e funzionari di polizia. Lavoro. Ma sono quelle a due agenti del Ros, e in particolare a un agente di stanza a Udine (ora in pensione) che sono — agli occhi degli inquirenti austriaci — particolarmente sospette.

Le indagini

Nel 2021 Vienna chiede assistenza internazionale alla Procura di Venezia proprio sul suo caso. Si indagherà senza arrivare a nessun’incriminazione. Ott, sospeso e senza accesso ai database, chiede a più riprese al suo contatto friulano di fare delle ricerche, spacciandole per informazioni tra colleghi. "Cosa sa la polizia italiana di...?"; "Ci sono tracce in Italia di...?". L’elenco degli attenzionati è una mappa degli interessi della macchina repressiva putiniana in Europa. Ci sono Dmitry Senin, ufficiale del Fsb che ha defezionato (ora agli arresti in Montenegro) e la sorella Irina Mololkina. C’è Maria Borodunova, sulla quale si erano scatenati i tabloid della Lettonia: 36 anni, ex fidanzata di una star del basket, è in realtà l’amante di Arkady Rotenberg, l’oligarca amico d’infanzia e compagno di judo di Vladimir Putin. Maria, come riporta il giornale milanese, è proprietaria di un attico da 60 milioni a Montecarlo. Può verificare Luca B., chiede Egisto Ott, se è passata con la sorella Viktorija al Baglioni di Venezia? "Affermativo", è la risposta. C’è Stanislav Petlinsky, tuttofare nella cerchia ristretta di Putin che organizzerà la fuga di Marsalek a Mosca via Minsk: la ricerca servirà per garantire un passaggio "sicuro" in Europa? Compaiono nomi italiani e libici, come Elbashir Shkahi (passato "due volte da Fiumicino" nel 2016, riferisce Luca B.). Richieste e risposte girano su WhatsApp, fuori dai protocolli. Una volta Luca chiede tempo perché "il capo controlla gli accessi". Ciononostante, il carabiniere del Ros ha sempre affermato di non aver saputo della sospensione di Ott e di aver considerato quelle richieste "ufficiali". Non a caso, anche per proteggersi, in genere le ha protocollate. Nel carcere di Vienna Egisto Ott si professa innocente, dice di pagare il fatto di essere "un cane sciolto". Com’è potuto restare al suo posto dopo i sospetti del 2017 – si chiede Gergolet – , di quali coperture godeva al ministero dell’Interno diretto da quell’Herbert Kickl — l’erede "radicale" di Jörg Haider — che potrebbe essere il prossimo cancelliere austriaco ed è il leader più filorusso d’Europa?
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spia austriaca di Putin si serviva di un carabiniere friulano: la storia

UdineToday è in caricamento