rotate-mobile
Cronaca

"Spese pazze" in Regione, 18 assolti, 3 pattegiamenti e un rinvio a giudizio

Il Gup del tribunale di Trieste ha sentenziato che per la maggior parte dei coinvolti «il fatto non sussiste». Motivazioni depositate tra 30 giorni. L'avvocato Borgna: «Pericoloso gestire il processo penale sull'onda del pubblico scandalo»

Il Gup del tribunale di Trieste, Giorgio Nicoli, ha assolto «perché il fatto non sussiste» 18 dei 22 indagati tra consiglieri regionali attuali e delle precedenti legislature, accusati di peculato in merito alla cosiddetta inchiesta sulle ’spese pazze'

IL RINVIO. Il magistrato ha rinviato a giudizio soltanto un indagato (Ugo De Mattia, Lega), ed ha accolto completamente due richieste di patteggiamento (quella dell’ex presidente del consiglio regionale Eduard Ballaman e dell’impiegato di un’agenzia di viaggi, Matteo Caldieraro) e parzialmente una terza richiesta (di Danilo Narduzzi, Lega). Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 30 giorni. 

SANI E SALVI. L’elenco degli assolti: gli ex capigruppo del Pdl Daniele Galasso e del Pd Gianfranco Moretton, Everest Bertoli (consigliere comunale a Trieste di Fi), Massimo Blasoni (vice coordinatore vicario di Fi in Fvg), Maurizio Bucci (Fi), Piero Camber (ex Pdl, oggi consigliere comunale a Trieste di Fi), Sandro Della Mea (Pd), Antonio Pedicini (ex Pdl), Alessandro Tesini (Pd), Piero Tononi (ex Pdl e oggi capo segreteria del gruppo consiliare in Regione di Pdl/Fi) e Gaetano Valenti (ex Pdl).

LA DIFESA. Giovanni Borgna, avvocato difensore Bucci, Camber, Piccin e Valenti, ha commentato così la vicenda:  «La pronuncia di assoluzione per insussistenza del fatto ha confermato le giustificazioni fornite dai Consiglieri ed ha dimostrato che nella nostra Regione non ci sono stati illeciti di rilevanza penale, nonché, ove fosse necessario, che il processo penale ha come riferimento esclusivi il caso concreto e la legge ed è pericoloso gestirlo sull’onda del pubblico scandalo, mediante strumenti mediatici».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spese pazze" in Regione, 18 assolti, 3 pattegiamenti e un rinvio a giudizio

UdineToday è in caricamento