rotate-mobile
Cronaca Paderno / Via Tricesimo, 149

Spesa sospesa, il Terminal Nord e la Caritas assieme per aiutare i più bisognosi

L'iniziativa benefica approda al centro commerciale di Udine Nord a sostegno di chi sta vivendo la crisi causata dal coronavirus

Al Terminal Nord di Udine, in collaborazione con la Caritas, arriva la spesa sospesa in aiuto di chi sta vivendo un periodo di crisi a causa dell'emergenza coronavirus.

Senza garanzie

“L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus ha reso ancora più difficile la situazione lavorativa ed esistenziale di tantissime persone. Chi aveva un lavoro precario, in questo momento di blocco e incertezza, si trova a non avere garanzie su cui poter contare. Il soddisfacimento dei bisogni primari resta molto critico per tante famiglie già in condizioni di semi povertà”, dichiara la Caritas di Udine.

I numeri

“Solo nel mese di marzo abbiamo distribuito più di 2mila sacchetti con il pranzo e cena da portare via. Stanno aumentando le richieste delle borse spese, abbiamo iniziato con 3-4 al giorno è oggi abbiamo più di 30 richieste quotidiane; solo nel mese di marzo hanno usufruito di alimenti più di mille persone”.

L'iniziativa

L'appello della Caritas non è passato inosservato, e il parco commerciale Terminal Nord di Udine ha attivato l'iniziativa unica in regione: una gift card e la spesa sospesa.

Come funziona

Due semplici mosse per aiutare il prossimo: chi lo desidera può acquistare una card di diverso valore da lasciare alle casse del supermercato Carrefour del Terminal Nord. Le card, poi, saranno prelevate dalla Caritas di Udine per acquistare prodotti alimentari da distribuire a chi ne ha più bisogno. In alternativa, si può depositare una parte della spesa nei contenitori presenti all’interno del supermercato, anche questi poi gestiti dalla Caritas.

I risultati

In un solo giorno, sono già state depositate le prime gift card e un carrello pieno di alimenti è già stato prelevato dalla Caritas. “Abbiamo cercato di contribuire andando incontro alle esigenze di tante famiglieafferma la direzione del parco commerciale – ben venga se questa iniziativa verrà colta anche da altre realtà del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spesa sospesa, il Terminal Nord e la Caritas assieme per aiutare i più bisognosi

UdineToday è in caricamento