rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Controlli

Chiusi due bar e una pasticceria di Udine dopo i controlli dei carabinieri

In provincia sono state sospese le attività di 3 pubblici esercizi per gravi violazioni della sicurezza e un'azienda agricola anche per l'impiego di personale non regolare

Sospese le attività di tre pubblici esercizi e di un'azienda agricola in provincia di Udine, a seguito dei controlli dei carabinieri. L'ispettorato del lavoro ha anche irrogato sanzioni per un totale di 150mila euro, per gravi violazioni sulla sicurezza e impiego di personale lavorativo in nero. 

I controlli

I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Udine, con la collaborazione dei militari delle Compagnie di Latisana, Palmanova e Udine, nei giorni scorsi hanno svolto acuni controlli nei settori dei pubblici esercizi e agricoltura. L’attività ispettiva, di natura ordinaria e tecnica, è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute e igiene sui luoghi di lavoro. Sono state individuate diverse inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali la mancata redazione del Documento per la valutazione dei rischi, la mancata formazione in materia di sicurezza dei lavoratori, l’omessa nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, i presidi antincendio e il primo soccorso e la presenza di manodopera non regolare. Nel corso dei controlli sono stati ispezionati 4 pubblici esercizi e 2 aziende agricole individuate a seguito di attività info-operativa sequenziale all’analisi di dati provenienti dall’Arma territoriale, dai Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro e dall’esame di banche dati, risultati non conformi. Di questi, sono state sospese le attività di 3 pubblici esercizi per gravi violazioni della sicurezza e 1 azienda agricola per gravi violazioni sulla sicurezza e impiego di personale non regolare. Complessivamente sono state irrogate sanzioni per oltre 150.000 euro.

Sanzioni e sospensioni: l'elenco

Sanzioni per oltre 15.000 euro in un bar di Rivignano Teor all’interno del quale è stata riscontrata l’assenza sul luogo di lavoro della cassetta di primo soccorso e la mancata nomina dell’addetto al primo soccorso ed emergenza.

Sanzioni per oltre 35.000 euro in un bar di Tavagnacco all’interno del quale è stata riscontrata la presenza di un lavoratore “non regolare su 3 lavoratori presenti, la mancata formazione antincendio e primo soccorso e la nomina quale responsabile del servizio di prevenzione e protezione di un soggetto privo di attestato. È stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero e gravi violazioni sulla sicurezza.

Sanzioni per circa 15.000 euro ai danni di una panetteria-pasticceria di Udine all’interno della quale sono state riscontrate violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali la mancata nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. È stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni sulla sicurezza.

Sanzioni per oltre 40.000 euro di un bar tabacchi di Udine dove è stato trovato un lavoratore non regolare su 2 presenti e sono stati evidenziati la mancata redazione del documento di valutazione dei rischi, l’assenza della cassetta di primo soccorso e la mancata manutenzione periodica dei dispositivi antincendio. L'attività imprenditoriale è stata sospesa, per lavoro nero e gravi violazioni sulla sicurezza.

Sanzioni per circa 20.000 euro ai danni di un'azienda agricola di Codroipo, dedicata all’attività di potature, nella quale è stata riscontrata la presenza di un lavoratore non regolare su 3 presenti, e sono state riscontrate violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali il mancato aggiornamento della formazione dell’addetto antincendio e primo soccorso. È stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero.

Sanzioni per circa 15.000 ai danni di un'azienda agricola di Bicinicco, dedicata all’attività di supporto all’agricoltura che non ha nominato nessuna persona responsabile del servizio di prevenzione e protezione con attestato valido. Nell'azienda non è stato nemmeno nominato un addetto al primo soccorso ed emergenza. Per questo è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni sulla sicurezza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusi due bar e una pasticceria di Udine dopo i controlli dei carabinieri

UdineToday è in caricamento