rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Piazza del Duomo

Sospesa l'area pedonale, spunta un parcheggio sul sagrato del Duomo di Udine

Piazza Duomo invasa dalle auto lo scorso fine settimana. Monsignor Nobile: «Non ne sapevo nulla». Martines: «Anche questo “spazio” sta soccombendo alla sciatteria dell’amministrazione Fontanini»

Area pedonale sospesa davanti al Duomo di Udine e fioriere "spartitraffico" spostate per permettere il transito e la sosta dei veicoli. E' questa la novità che ha permesso lo scorso weekend a diversi automobilisti di parcheggiare "alla vecchia" la propria vettura sul sagrato della cattedrale Santa Maria Annunziata. Oltre 40 gli stalli gratuiti che si presentavano e ripristinato - giocoforza - il doppio senso di marcia in via Stringher e piazzetta Bertrando. 

Chiesa non avvisata

La variazione, visibile - oltre che per le auto in sosta - anche per l'eliminazione delle barriere ai lati della piazza, ha sorpreso un po' tutti, Curia in primis.  «Non ne sapevamo nulla», ci ha riferito Monsignor Luciano Nobile, persona che si è sempre battuta in prima persona per il rispetto del suo sagrato. «Spero sia solo una scelta temporanea dovuta alle celebrazioni del centenario della Grande Guerra — ha aggiunto—, anzi sono sicuro che mi avrebbero avvisato in caso contrario». 

Mancanza di segnaletica

I conducenti, in ingresso da porta Manin, con la chiusura di Piazza della Libertà e di via Mercatovecchio, venivano difatti deviati proprio verso piazza Duomo e da qui o in via Stringher o in piazzetta Bertrando. Un cambiamento che ha sorpreso non poche persone - pedoni e ciclisti su tutti -, anche perchè la segnaletica non era chiarissima e mancava, inoltre, un cartello che indicasse esplicitamente l'eliminazione dell'area pedonale. Parallelamente non era stato oscurato il segnale verticale presente al varco sud che indicava la fine della zona destinata al transito dei pedoni (vedi foto in basso).

Vincenzo Martines

Inevitabili alcuni commenti negativi da parte dei residenti della zona, dei fedeli che si sono recati alla celebrazioni liturgiche previste di sabato e domenica, e dei consiglieri dell'opposizione, in primis, quelle del consigliere del Partito Democratico, Vicenzo Martines. «Anche questo “spazio” cittadino sta soccombendo alla sciatteria dell’amministrazione Fontanini — ha affermato —. E qui la carenza di “vigili” non c’entra nulla. Hanno dato il “liberi tutti” e tutti li hanno seguiti».

Il Comune

La risposta dell'Amministrazione: Nuovo parcheggio in Piazza Duomo? «No, sosta selvaggia» 

Nuovo parcheggio sul sagrato della Cattedrale di Udine-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospesa l'area pedonale, spunta un parcheggio sul sagrato del Duomo di Udine

UdineToday è in caricamento