rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Beccato all'esame teorico per la patente di guida "con l'aiuto da casa"

Denunciato dalla Polizia di Stato di Udine un cittadino straniero sorpreso durante i quiz con telecamera e apparecchiatura auricolare

Si è presentato ai test per il conseguimento della patente di guida munito di apparecchiatura auricolare. Lo sforzo per occultare l'inganno è stato però scoperto e denunciato dalla Polizia di Stato.

Il dubbio

E’ accaduto nella mattinata del 18 settembre presso la Motorizzazione di Udine durante gli esami di teoria per il conseguimento della patente di guida. Nell’aula, alla presenza di numerosi candidati, un funzionario della Motorizzazione Civile si è però accorto del comportamento anomalo di un suo candidato. Memore di analoghi episodi accaduti in precedenza ( si tratta di un fenomeno sempre più diffuso tra i partecipanti di esami o concorsi), il vigilante ha quindi avvisato gli agenti della Sezione della Polizia Stradale di Udine che sono giunti sul posto per provvedere alla perquisizione. 

Il controllo

E' finito nei guai un cittadino indiano di 33 anni, residente a Cordenons (PN), sorpreso dagli agenti con un microauricolare di color pelle inserito nell’orecchio. Le verifiche successive hanno poi consentito di rinvenire addosso al cittadino uno smartphone, posizionato in modo che la videocamera del telefono riprendesse le immagini della prova d’esame proiettate sul monitor, che venivano così contestualmente trasmesse ai complici, questi ultimi pronti a comunicare le risposte dei vari quesiti proposti grazie all’auricolare collegato ad un trasmettitore Bluetooth.

La denuncia

Lo straniero, che al momento risulta essere l’unico indagato, è stato denunciato per truffa ai danni dello Stato ma la Polizia Stradale proseguirà l’attività d’indagine al fine di identificare le persone che hanno concorso nel reato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beccato all'esame teorico per la patente di guida "con l'aiuto da casa"

UdineToday è in caricamento