rotate-mobile
Cronaca Manzano / Via Giulia Piccoli

Carne bandita, a Pasquetta si inaugura il primo borgo vegano d'Italia

Da domani Soleschiano di Manzano diventerà il primo borgo storico italiano dove tutte le attività artistiche e culinarie sono vegetariane

Prima d'ora nessuno mai, in Italia, si era spinto a creare un intero borgo vegano. A farlo qui, in Friuli Venezia Giulia sono state le sorelle Isabella e Tiziana Pers, nello specifico a Soleschiano di Manzano!

L'inaugurazione

Domani 22 aprile, lunedì di Pasquetta dalle 10.30 alle 19.00, verrà ufficialmente inaugurata la nascita del primo borgo vegetariano d’Italia, ovvero il Borgo Storico di Soleschiano di Manzano sarà il primo dove tutte le attività presenti sono veg e guardano verso una prospettiva biocentrica. Le iniziative coinvolte sono: il progetto artistico RAVE East Village Artist Residency, l’Agriturismo Vegetariano al Rôl dei Conti di Maniago - da Anna, con annesso B&b, e la produzione della Birra Agricola Lippo.

Il perché

La necessità di porre attenzione verso la vita in ogni sua forma e di ricercare un nuovo equilibrio uomo-natura è il punto cardine che l’umanità deve affrontare in questa era storica e geologica per fermare il cambiamento climatico in atto. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il suo pensiero nei confronti del regno animale e l'estremo rispetto per il mondo naturale ritornano nella nascita di un borgo per ripensare gli attuali squilibri degli ecosistemi e per porre ogni vita al centro.

Il progetto

RAVE è un progetto ideato dalle artiste Isabella e Tiziana Pers che apre la discussione sul ruolo dell'arte contemporanea nei confronti dell'alterità animale e sulla necessità di ripensarsi in una prospettiva biocentrica ed antispecista. Promuove la ricerca e il dialogo interdisciplinare tra arte, scienza, filosofia e architettura nel borgo, dove il menù è vegano per tutti e dove vivono animali salvati dal macello tramite la pratica Art_History di Tiziana, che, nelle parole dell’artista, “consiste nello scambiare un mio dipinto con un animale che era destinato ad essere macellato: cavallo, asino, coniglio, agnello, pollo, maiale, anatra, capra, mucca, oca... a seconda del progetto. Il dipinto ha la medesima altezza o dimensioni dell’animale salvato. Un contratto ratifica lo scambio.”  A RAVE gli incontri tra animali umani e non umani, tra le sensibilità individuali e i dialoghi interdisciplinari, tra il processo di ricerca degli artisti e gli sguardi dell’assolutamente altro, danno vita a una pluralità di visioni inedite e sperimentali. Gli artisti che dal 2011 hanno preso parte a RAVE sono: Adrian Paci, Ivan Moudov, Regina José Galindo, Diego Perrone, Tomás Saraceno, Igor Grubic, e Giuseppe Stampone.

L'evento

Presso l’Agriturismo Vegetariano Al Rôl dei Conti di Maniago - da Anna alle ore 10.30 si terrà l’apertura ufficiale dell’evento, seguita da incontri, conferenze, degustazioni, laboratori per bambini, concerti e passeggiate sensoriali che si svolgeranno in diversi luoghi del borgo, tra cui la conferenza e video dell’organizzazione internazionale Sea Shepherd, la presentazione di Hemp Revolution e l'intervento di Fridays for Future Fvg. Il progetto RAVE East Village Artist Residency presenterà la ricerca pittorica dell’artista Antonio Bardino nella mostra Atypical Landscape, che andrà ad anticipare parte dei contenuti e delle forme dell’edizione RAVE 2019. La pittura di Bardino infatti attraversa l’idea di paesaggio, divenendo essa stessa paesaggio stratificato ed in continua evoluzione. 

La musica

Il folk psichedelico de I Salici (Marco Staffuzza, Marco Fumis, Stefano Rusin, Stefano Razza, Simone Paulin, Devid Strussiat), da sempre ispirati agli elementi naturali ed in particolare al fiume Isonzo, durante la giornata intervallerà ballate acustiche a blues ritmati, cavalcate rock e momenti di sperimentazioni jazz e contaminazioni etniche. Numerose associazioni e gruppi parteciperanno con conferenze, banchetti e tavoli informativi:Sea Shepherd Fvg, Fridays for Future, Animalisti Italiani, Hemp Revolution, I-Care Onlus, Associazione Amici di Poldo, Zero Waste Fvg. L'evento è realizzato dall’associazione di promozione sociale East Village con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Manzano, in collaborazione e con il supporto dell’Agriturismo Vegetariano al Rôl dei Conti di Maniago - da Anna. 

Il programma

ore 10.30
Agriturismo Vegetariano al Rôl dei Conti di Maniago - da Anna
Inaugurazione del Borgo Veg
Introduzione del progetto artistico RAVE East Village Artist Residency
Atypical
Landscape: presentazione delle opere di Antonio Bardino
Pittura come attraversamento dell’idea di paesaggio, stratificato ed in continua evoluzione,
con una riappropriazione vegetale degli spazi sottratti dall’uomo.


ore 11.00
Laboratorio RAVE
SEA SHEPHERD A DIFESA DELLA VITA MARINA
Presentazione dell'organizzazione internazionale. Conferenza e video a cura dei volontari
di Sea Shepherd Friuli Venezia Giulia


ore 12.00
Agriturismo Vegetariano al Rôl dei Conti di Maniago - da Anna
Rinfresco con aperitivi a base di erbe aromatiche del borgo
Degustazione Birra Agricola Lippo a km 0


ore 12.30
Agriturismo Vegetariano al Rôl dei Conti di Maniago - da Anna
Cucina aperta con piatti degustazione in condivisione
(su prenotazione, tel 389.0110343)


ore 15.30
Agriturismo Vegetariano al Rôl dei Conti di Maniago - da Anna
Concerto de I Salici
Folk psichedelico: ballate acustiche, blues ritmati, cavalcate rock, sperimentazioni jazz e
contaminazioni etniche
Degustazione dei dolci dell’agriturismo


ore 16.30
Prati adiacenti alle residenze degli animali RAVE
Laboratorio di disegno e pittura per bambini: Sguardi reciproci
a cura di Isabella e Tiziana Pers


ore 17.30
Laboratorio RAVE
LA CANAPA. Dal passato alle nuove tecnologie: i mille usi di una pianta da
riscoprire. Intervento a cura di Ugo Rossi, presidente di Hemp Revolution
Fridays for Future Fvg, incontro


Durante tutta la giornata spazi relax con rete da pallavolo, stand informativi delle varie associazioni, possibilità di passeggiate nel borgo tra gli alberi secolari, la Villa Piccoli Brazzà Martinengo e gli antichi cascinali, e di incontrare alcuni degli animali salvati da RAVE.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carne bandita, a Pasquetta si inaugura il primo borgo vegano d'Italia

UdineToday è in caricamento