rotate-mobile
Cronaca Paluzza

Persone disperse: il Cnsas - Fvg capofila nella formazione in tutta Italia

Presentato il nuovo software per gli interventi complessi che integra cartografia e database

Come affrontare un complesso intervento di ricerca di persone disperse avendo sempre sotto controllo una situazione in continua evoluzione? Se ne è parlato a Paluzza lo scorso weekend grazie al Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia che ha ospitato presso la sede regionale del Centro servizi per le foreste e le attività della montagna il primo corso nazionale per l’impiego del nuovo software messo a punto espressamente per la gestione delle emergenze e degli eventi complessi.

L'innovazione

Il software si chiama G.E.Co (acronimo appunto di Gestione eventi complessi) ed è stato testato operativamente proprio a Paluzza con la partecipazione di venti tecnici e dirigenti del Cnsas provenienti da tutta Italia e con i rappresentanti delle scuole nazionali, alla presenza del vicepresidente nazionale del Cnsas Alessandro Molinu. Un punto d’arrivo importante per il Cnsas - Fvg che negli ultimi tren’anni ha maturato  progressivamente una forte esperienza e professionalità nella conduzione di operazioni di questo tipo, guadagnandosi un ruolo di primo piano nella formazione a livello nazionale. Saranno proprio i tecniciCnsas - che hanno già sperimentato con successo l’utilizzo delle nuove tecnologie negli ultimi soccorsi del 2017 - a condurre il percorso di formazione nazionale che verrà inaugurato tra febbraio e marzo 2018 in diverse sedi italiane e che formerà quaranta operatori a sessione.

Lo scopo

L’obiettivo è quello di applicare un modo moderno di gestire le emergenze integrando cartografia e database per poter parlare un’unica lingua nell’affrontare le operazioni di ricerca dei dispersi sia in montagna, sia in grotta - dove peraltro gli interventi sono per natura di grande complessità organizzativa - ma anche nelle grandi calamità come alluvioni e terremoti.

“A volte - così il vicepresidente Cnsas Sergio Buricelli - ti trovi a dover organizzare ottanta/cento persone su aree di diversi ettari, controllando gruppi di otto/dieci tecnici a zona. Un software costruito ad hoc permette una gestione più rapida e consente di tenere la situazione sempre sotto controllo su uno schermo”. Questo sistema ora verrà diffuso in tutta Italia e i tecnici del Friuli Venezia Giulia saranno i formatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persone disperse: il Cnsas - Fvg capofila nella formazione in tutta Italia

UdineToday è in caricamento