rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Resia

La cagnetta Luna precipita nel burrone e viene salvata dal Soccorso alpino

Due tecnici del Cnsas di Moggio Udinese sono intervenuti in Val Resia nel tardo pomeriggio di sabato per recuperare un pastore belga di 3 anni

I tecnici del Cnsas di Moggio Udinese hanno soccorso  e portato in salvo - nel pomeriggio di sabato - una cagnetta di nome Luna. Verso le 17 il Soccorso Alpino di Moggio è stato allertato dal 118 per una richiesta di aiuto lungo il sentiero del Pusti Gost, sopra Stolvizza di Resia. Il padrone del cane - pastore belga “Malinois” di tre anni - residente in Val Resia, ha richiesto l'intervento perché l'animale, sfuggito al suo controllo, è precipitato in un canale. 

Il video del recupero

Due tecnici sono intervenuti partendo alle 18.50 da Stolvizza di Resia, e dopo un'ora circa sono giunti sul posto. In un primo tempo erano arrivati a Stolvizza i Vigili del Fuoco, che hanno delegato l'intervento considerata l'ubicazione impervia della caduta del cane. I volontari si sono calati con la corda per cinquanta metri nel ripido canale e hanno recuperato Luna (questo il nome della cagnetta), che apparentemente non mostrava segni di lesioni. Il cane è stato imbragato e parancato sul sentiero e poi portato fino  Stolvizza a spalla. Il suo padrone farà i dovuti accertamenti. L'intervento si è chiuso alle 22.

Una delle fasi dell'intervento

IMG_7075-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cagnetta Luna precipita nel burrone e viene salvata dal Soccorso alpino

UdineToday è in caricamento