rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

L'elisoccorso regionale recupera un uomo e una donna sulla ferrata

L'elisoccorso regionale è intervenuto nella mattinata di oggi, 30 maggio, in aiuto di un uomo e una donna di Tolmezzo che si trovavano lungo la ferrata. I due sono stati riportati a terra con il verricello.

Il fatto

L'uomo e la donna stavano risalendo la ferrata intitolata al generale Ferrante Ruffano, che si innalza sopra la falesia di roccia del Rio degli Uccelli. La chiamata ai soccorsi è arrivata intorno alle 9.30 alla stazione di Moggio Udinese, che ha inviato tre tecnici alla base della ferrata a supporto delle operazioni di recupero.

Il recupero

Per potare in salvo i due, è stato necessario allontanare dalla parete coloro che si trovavano lì per arrampicare, in modo da consentire il recupero della coppia dall'alto con il verricello. Il tecnico del soccorso alpino sbarcato dall'elicottero venti metri sopra i due escursionisti, che si trovavano a una sessantina di metri da terra, in un tratto verticale della ferrata, li ha messi in sicurezza uno alla.volta, recuperati in un punto più agevole alle operazioni e di qui li ha imbarcati, sempre uno alla volta, agganciandoli al verricello. L'uomo e la donna, poi, sono rientrati con la propria vettura.

Video popolari

L'elisoccorso regionale recupera un uomo e una donna sulla ferrata

UdineToday è in caricamento