rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Forni di Sopra

Doppio intervento per il Soccorso Alpino, tratte in salvo due donne con fratture agli arti inferiori

I due interventi si sono resi necessari a Forni di Sopra e Taipana

Doppio intervento nella giornata di oggi per il Soccorso Alpino regionale per prestare aiuto a due donne rimaste bloccate in quota a causa dei fratture agli arti inferiori

Il primo intervento

Scende con gli sci d'alpinismo da Malga Tragonia insieme a tre compagni di escursione, ma cade e si provoca una forte distorsione alla caviglia. E' successo oggi intorno alle 12.30 a Forni di sopra. La donna, una 27enne di Buia, rimasta coinvolta nell'incidente, sarebbe caduta probabilmente a causa della neve crostosa, provocandosi la rottura dell'arto inferiore.

Sul posto, a quota 1900, l'elisoccorso ha sbarcato l'equipe di bordo con il tecnico del Soccorso Alpino, medico e infermiere per stabilizzarla, imbarellarla e imbarcarla con ilverricello. 

Il secondo intervento

Una seconda donna, di 57 anni originaria di Honk Kong, è stata soccorsa alle 14.00 sul sentiero 711 che dal Gran Monte scende verso Monteaperta, in comune di Taipana. La signora è scivolata per una quindicina di metri in un canale procurandosi diverse contusioni e una frattura a un arto inferiore.

Anche qui è intervenuto l'elisoccorso regionale che ha sbarcato il personale di bordo sul.posto. Non semplice il recupero della donna nel canale a causa della turbolenza indotta dalle pale del velivolo con verricellate da settanta metri. Mobilitata anche la.stazione di Udine Gemona a Campo.di Bonis per eventuale supporto alle.operazjoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio intervento per il Soccorso Alpino, tratte in salvo due donne con fratture agli arti inferiori

UdineToday è in caricamento