rotate-mobile
Cronaca

Smart City, Udine migliora in classifica grazie alla banda larga

Stilata la graduatoria delle città più 'hi-tech' della Penisola. Capoluogo friulano in testa in regione

116 città italiane sotto la lente di Ernst & Young per definire, in un rapporto, quelle più "smart" della penisola. E' stata così pubblicata "Smart City Index 2016" la classifica che mette in ordine le città più hi-tech ovvero i capoluoghi capaci di offrire servizi innovativi ai cittadini. Per realizzarla, sono stati impiegati 470 indicatori: si tratta della terza edizione.

Sono state definite sei macro aree di servizi: dai trasporti, alle reti di comunicazione, dalla vivibilità della città alla sensoristica.

Il podio è tutto al nord: Bologna guida la classifica seguita da Milano e Torino.  All' ultimo posto chiude Sanluri, in Sardegna, preceduta dalle siciliane Enna e Agrigento.

Udine si trova al 31° posto, guadagnando una posizione rispetto al 2014. Il capoluogo friulano è in testa - come punteggio index- in Friuli Venezia Giulia, seguito da Trieste (43°), Pordenone (66°) e Gorizia (73°).

Guardando i dettagli, Udine si trova, in Italia, al terzo posto per la rete idrica, alle spalle di Macerata e Piacenza e in tema ambientale, Gorizia è in testa per quanto riguarda le isole ecologiche.

Ma a rendere Udine più smart e farla salire in classifca sono stati anche i servizi di infrastruttura delle telecomunicazioni, come sottolinea l'assessore all'Innovazione del capoluogo friulano, Gabriele Giacomini: «Gli investimenti sulla banda ultralarga si sono rivelati molto importanti. E' stata infatti portata capillarmente quasi al 100% nel territorio comunale. Inoltre, sono stati moltiplicati i punti wi-fi della città. C'è soddisfazione nel vedere la nostra città al primo posto nella regione». Giacomini, poi, guarda al futuro: «Proseguiremo il lavoro anche sotto il profilo dell'educazione scolastica che continueremo a rinforzare: il prossimo anno, infatti, saranno collegate alla banda ultralarga le scuole della città di Udine, coi servizi di scuola digitale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City, Udine migliora in classifica grazie alla banda larga

UdineToday è in caricamento