rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Chiusaforte

Emergenza a Sella Nevea, alpinisti travolti da una slavina

La zona interessata è nei dintorni del rifugio "Gilberti", alle pendici del Monte Canin

Emergenza a Sella Nevea, nei dintorni del rifugio “Celso Gilberti”, meta classica degli alpinisti che frequentano la zona della alpi Giulie. Una slavina ha travolto due alpinisti, che - a quanto pare -stavano effettuando un fuoripista.

Sul posto stanno operando le squadre del soccorso del 118, del soccorso alpino del Cnsas di Moggio, del Sagf della Guardia di Finanza, della Protezione civile e dei vigili del fuoco. La zona è caratterizzata dalla presenza di nebbia e pioggia, rendendo così ancora più difficoltosi i soccorsi, impendendo di fatto il decollo degli elicotteri. La zona di intervento e quella nei pressi di Forca Sopra Medon.

ESTRATTI VIVI. A essere travolte sarebbero state due persone. Entrambe sono state estratte vive da sotto la neve ma una versa in condizioni critiche: gli operatori preposti la stanno sottoponendo a tecniche di rianimazione, nel tentativo di salvarle la vita. L'altra ha riportato solamente delle ferite a una gamba. Pare che il gruppo travolto fosse di 6-7 persone, una delle quali ha avverrito i soccorsi, giunti poi in forze sul posto.

L'AGGIORNAMENTO

IL BOLLETTINO VALANGHE DI OGGI DELL'OSMER. "Stato del manto nevoso e pericolo valanghe: Le precipitazioni previste non si sono concretizzate. Le temperature sono aumentate ed il cielo è rimasto coperto. Dalla tarda mattinata di oggi si registrano sporadiche nevicate oltre i 1500 m circa che dovrebbero intensificarsi in giornata (apporti 20-30 cm) con quantitativi superiori sul Canin. Al momento il pericolo di valanghe risulta debole su tutto il territorio. Sulle Alpi Giulie, a nord sopra i 1900 m, sotto il sottile strato di neve recente sono presenti isolati piccoli accumuli di neve ventata. I rari accumuli presenti possono originare piccoli distacchi provocati in genere tali da non costituire pericolo di seppellimento. Dal pomeriggio sui pendii molto ripidi saranno possibili isolati scaricamenti. Grado di pericolo previsto: 1 (debole) su tutto il territorio in aumento a 2 (moderato) dalla sera nell’area del Canin".

Schermata 2017-02-04 alle 13.22.04-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza a Sella Nevea, alpinisti travolti da una slavina

UdineToday è in caricamento