rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
derattizzazione / Piazza San Giacomo

Topi a decine in centro storico: "È sempre peggio, la situazione è imbarazzante"

La denuncia di un commerciante: "Nella serata di ieri, mercoledì 27 settembre, in piazza San Giacomo c'erano più di dieci topi che scorrazzavano indisturbati"

Torna a essere pressante la questione dei topi in centro storico. Nonostante la decisione della giunta di cambiare il metodo di derattizzazione, non più a spot aspettando le segnalazioni, ma con un servizio preventivo, la situazione pare non essere affatto migliorata, anzi. "Ieri sera, verso mezzanotte, c'erano almeno una dozzina di topi che giravano in piazza San Giacomo", ci raccontano alcuni esercenti che hanno l'attività proprio sul salotto udinese. "Sono venuti fuori da quando sono stati fatti i lavori in Mercatovecchio, sono anni che è tragica, ma adesso la situazione è imbarazzante e vedere certe cose in centro città è vergognoso", continuano le lamentele. "Facciamo continue segnalazioni, ci aspettiamo che la situazione cambi". 

Il servizio 

La conferma che, però, la derattizzazione programmata dal Comune è in partenza proprio in questi giorni, arriva proprio dall'assessora all'Ambiente Eleonora Meloni. "Il servizio comincia  proprio questa settimana, ci sarà anche monitoraggio periodico con postazioni fisse ed esche", ci spiega. "Crediamo si tratti di un servizio molto importante per la cittadinanza e il decoro della nostra città, che vuole essere un nuovo modo e concreto per rispondere alle numerose segnalazioni che arrivano ai nostri uffici. Si tratta di una metodologia programmata e ragionata su tutta la città e non soltanto in emergenza", ci conferma Meloni. Il servizio di derattizzazione delle aree pubbliche del Comune di Udine per il periodo settembre 2023 – dicembre 2024 è stato affidato alla Ditta “Servizi Innovativi Srl” giuste determinazioni del Dirigente del Servizio Ambiente, Energia e Territorio.

Come funziona

Per aumentare l’efficacia del servizio e controllare i rischi sanitari legati alla presenza e proliferazione di animali vettori di agenti patogeni, verrà dunque attivato in questi giorni un programma di interventi pianificati che interesseranno le strade site nell’abitato, i cimiteri, le aree verdi e le aree pubbliche, le aree esterne ai plessi ed edifici scolastici di competenza comunale e altri siti comunali ritenuti rilevanti per l’amministrazione. La lotta alla popolazione murina sarà eseguita con trattamenti programmati secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità. Contestualmente sarà attivato un numero verde per 10 ore al giorno, dalle 8:00 alle 18:00, per 6 giorni settimanali: 800910204

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi a decine in centro storico: "È sempre peggio, la situazione è imbarazzante"

UdineToday è in caricamento