rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: fiumi e torrenti in piena, raffiche di vento e black out

Prosegue l'allerta meteo iniziata lunedì 12 dicembre con le intense correnti meridionali umide che hanno coinvolto il Friuli Venezia Giulia. Diversi i disservizi alle linee elettriche di media tensione e distribuzione che hanno coinvolto svariati comuni della provincia

Continua da ieri il maltempo che interesserà la nostra regione fino alle 12 di domani,13 dicembre, per piogge intense, vento forte, valanghe e possibili mareggiate. Sulle zone montane è forte la preoccupazione per il pericolo valanghe classificato con grado 4 (forte) con l'eventuale possibile interessamento delle vie di comunicazione, delle infrastrutture e dei centri abitati sopra i 1000 metri. 

Situazione Meteo

Nella notte sulla regione sono affluite forti correnti molto umide meridionali, con raffiche intorno a 80 km/h sulla costa e anche oltre i 130 km/h sulle vette. I cumulati di pioggia sono molto significativi, specie sulla fascia prealpina: nelle ultime 24 ore sono caduti oltre 370 mm in Val Resia sulle Prealpi Giulie e intorno ai 280 mm in varie località delle Prealpi Carniche e a Piancavallo; in Carnia sono caduti 200 mm, nel Tarvisiano fino a 240 mm a Cave del Predil. In pianura piogge comprese fra 50 e 120 mm, molto più attenuate invece sulla costa. Le nevicate sono state limitate, nella fase più intensa, alle quote superiori ai 2000 m. Ora il fronte sta spostandosi verso est, le piogge stanno iniziando ad attenuarsi sulla fascia occidentale, insistono invece ancora sulla fascia orientale. Le nevicate sono ora in calo, intorno a 1800 m di quota.

Evoluzione

Nelle prossime ore della mattina è previsto che il fronte atlantico si sposti più decisamente verso est, con decisa attenuazione delle precipitazioni, ma rimarrà comunque residua instabilità con probabili piogge intermittenti e qualche rovescio durante la giornata, vento in rotazione a sud-ovest e di intensità moderata sulla costa, quota neve in progressivo calo, in serata intorno a 800-1000 m di quota. Dalla serata e poi soprattutto nella prossima notte e al mattino di domani l'ingresso di aria più fredda in quota farà incrementare nuovamente l'instabilità con piogge sparse moderate, localmente abbondanti, nevicate oltre i 600 m di quota circa. Domani in mattinata sulla costa soffierà Borino e si dovrebbe avere una fase temporaneamente più stabile. Nei giorni successivi è attesa ancora instabilità con precipitazioni sparse, giovedì in genere moderate. 

Guadi, fiumi e torrenti

Nella notte segnalati interventi per caduta alberi a Pocenia, caduta massi in Comune di Nimis sulla strada NimisChialminis, chiusa per allagamento via dell’argine in Comune di San Canzian d’Isonzo. In Comune di Premariacco risulta chiuso il guado sul torrente Malina. In Comune di Vivaro risulta chiuso il guado di Rauscedo. In Comune di Zoppola risulta chiuso il guado di Murlis. E’ ancora  attivo il Servizio di Piena sul fiume Isonzo e sul fiume Tagliamento. Il livello del fiume Tagliamento a Venzone è di 3,58 m alle ore 6:00 in aumento Il livello del fiume Tagliamento a Madrisio è di 4,01 m alle ore 6:00 in aumento Il livello del fiume Isonzo a Gradisca d’Isonzo è di 8,10 m alle ore 6:00 stazionario Il livello del fiume Vipacco a Savogna d’Isonzo è di 5,83 m alle ore 6:00 stazionario Il livello del torrente Torre a Villesse è di 4,22 m alle ore 6:00 stazionario Il livello del torrente Cormor a Basaldella è di 2,06 in aumento. (Ricordiamo che il Ponte del Diavolo di Cividale del Friuli sarà chiuso al transito delle auto il 15 dicembre per lavori urgenti dalle 8.30 alle 14.30 al sistema integrato di video-sorveglianza/webcam comunale. Sarà regolarmente percorribile per pedoni e biciclette).

La situazione sul Tagliamento e Fella

Blackout

Diverse le segnalazioni dei cittadini sull'interruzione di corrente elettrica nei più svariati comuni della provincia e della regione. Sono stati segnalati brevi ma ripetuti black out fra il pomeriggio di ieri e la notte nella distribuzione della media tensione a Scluanicco, San Giorgio di Nogaro, Remanzacco, Castions di Strada, Bicinicco, , Pasian di PRato, Pordenone: Udine, Gemona, Pozzuolo del Friuli, Bertiolo, Codroipo, Madrisio di Fagagna, Mortegliano, Lestizza, Carlino, Marano Lagunare, Latisana, Santa Maria di Scluanicco, San Giorgio di Nogaro, Remanzacco, Castions di Strada, Bicinicco, Pasian di Prato e Pordenone.

Raffiche di vento

Valore massimo della raffica di vento in km/h alle ore 17:40 di lunedì 11 dicembre
115 Passo Rest (Tramonti di Sopra)
90 Cason di Lanza (Paularo)
86 San Simeone (Bordano)
77 Passo Pramollo (Pontebba)
76 Malga Cjariguart (Venzone)
Dall’inizio dell’evento sono stati impegnati oltre 300 volontari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: fiumi e torrenti in piena, raffiche di vento e black out

UdineToday è in caricamento