rotate-mobile
Cronaca

Truffa l'Inps e intasca 50mila euro, sindacalista nei guai

L'indagine delle Fiamme Gialle di Gorizia ha smascherato un sistema messo in opera dalla donna assieme a due colleghi

“Truffa aggravata continuata” nei confronti dell’Inps: con questa accusa una dirigente sindacale è stata denunciata dal Nucleo di Polizia Tributaria di Gorizia, a conclusione di una attività investigativa coordinata dal Pm Paolo Ancora. Nel tempo avrebbe intascato indebitamente 50mila euro.

L’ATTIVITÀ ILLECITA. Nel corso dell’attività d’indagine è emerso che la sindacalista, coadiuvata da due membri del direttivo, anch’essi indagati, abusando delle agevolazioni previste dalla legge Treu legate al versamento di contributi pensionistici integrativi calcolati sulla base di una retribuzione figurativa aggiuntiva afferente l’ultima annualità utile, ha ottenuto, in maniera truffaldina, un illecito vantaggio economico, consistente nella maggiorazione della pensione. 

STIPENDI DECISI IN AUTONOMIA. L’attività d’indagine delle Fiamme Gialle ha permesso di accertare che la dirigente provinciale del sindacato, unitamente ad altri due membri direttivi, avevano approvato, in piena autonomia e senza coinvolgere o interpellare l’organo decisionale una delibera di segreteria con la quale venivano attribuiti al Segretario provinciale (cioè a se stessa), per l’anno scolastico 2009/2010, incarichi aggiuntivi retribuiti per 30.000 euro che, invece, erano già insiti nel ruolo ricoperto. I finanzieri hanno accertato che le somme necessarie come provvista per far maturare la maggiore pensione erano state fornite direttamente dall’indagata attraverso bonifici bancari sotto forma di “donazioni” a favore del Sindacato che, successivamente, le riversava alla stessa, mensilmente, maggiorandole la retribuzione. 

SEQUESTRO. I finanzieri isontini hanno eseguito il sequestro preventivo “per equivalente” di denaro e di un immobile nella disponibilità dell’indagata per un importo di 50.000 euro, corrispondente alla cifra indebitamente percepita. L’operazione di polizia giudiziaria, che si è conclusa con la denuncia dei tre responsabili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa l'Inps e intasca 50mila euro, sindacalista nei guai

UdineToday è in caricamento