rotate-mobile
Cronaca

Polveri sottili: obbligo di abbassare il riscaldamento a 18°

Rafforzati anche i controlli all'interno del ring cittadino per il rispetto dei divieti di circolazione per le vecchie auto

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha comunicato al Comune di Udine un nuovo sforamento dei valori delle polveri sottili. A partire da oggi, 28 gennaio, e fino alla mezzanotte di sabato 30, infatti, l’Arpa prevede un superamento dei valori delle Pm10 il cui limite, lo ricordiamo, è fissato in 50 microgrammi come media giornaliera. Per questo motivo il Comune di Udine informa che scattano, le misure previste dal Piano di Azione Comunale per il contenimento dell’inquinamento atmosferico e la riduzione degli agenti inquinanti nell’aria. In questo caso, dunque, oltre al consueto invito a ridurre l’uso dei automezzi privati, torna l’obbligo di abbassare da 20 a 18° le temperature medie impostate internamente agli edifici.

Gli sforamenti registrati dall'Arpa

pm10-2

VEICOLI. Per quanto concerne la circolazione dei veicoli le limitazioni riguardano i soli mezzi più vecchi ed inquinanti, ovvero quelli a benzina euro 0 e 1, diesel 0, 1, 2 e 3 e ciclomotori e motoveicoli 0 e 1, e sono,lo ricordiamo, sempre attive ogni giorno fino al 31 marzo dalle 16 alle 20 esclusivamente all’interno del ring cittadino e con l’esclusione, tra gli altri, dei residenti nell’area interessata al divieto. A questo proposito il sindaco del capoluogo friulano, Furio Honsell, e l'assessore alla Mobilità e Ambiente, Enrico Pizza, hanno chiesto al comando della Polizia Locale un rafforzamento dei controlli all'interno del ring così da verificare il rispetto dei divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti.

Tutte le deroghe e le limitazioni previste dal Piano antismog sono consultabili sul sito internet del Comune di Udine (www.comune.udine.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polveri sottili: obbligo di abbassare il riscaldamento a 18°

UdineToday è in caricamento