rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo

Il laboratorio di analisi dell'Ospedale di Tolmezzo non chiude

A confermarlo al sindaco di Tolmezzo la stessa presidente del Friuli Venezia Giulia

"Il laboratorio di analisi dell'ospedale di Tolmezzo non chiuderà e non sarà ridimensionato". A riconfermarlo la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che oggi a Tolmezzo - assieme all'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca e al direttore centrale Adriano Marcolongo - ha incontrato il sindaco della città, Francesco Brollo, la presidente dell'assemblea dei sindaci del Distretto, Cristiana Gallizia, i dirigenti dell'ospedale e in particolare dei dipartimenti di emergenza e del laboratorio, dell'Azienda sanitaria n. 3 Alto Friuli e del laboratorio di area vasta di Udine.

La riunione è stata promossa per fare il punto sulla attuazione della riforma della sanità e anche per approfondire alcune criticità emerse sulla stampa su una possibile compromissione dell'attività del laboratorio dell'ospedale di Tolmezzo. "Per i cittadini di Tolmezzo e della Carnia - ha ribadito la presidente Serracchiani - non cambierà nulla, e anzi ci sarà un miglioramento dei servizi: tutti i prelievi saranno raccolti come adesso in ospedale, che continuerà a eseguire nel proprio laboratorio tutti gli esami che rivestono carattere di urgenza ed emergenza. Non cambieranno né il numero degli esami né i tempi di risposta, che anzi miglioreranno grazie all'impiego di nuove tecnologie".

"La riunione di oggi- ha affermato al termine dell'incontro l'assessore alla Salute Telesca - ha permesso inoltre di confermare un lavoro di riorganizzazione che e' stato avviato ancora nel 2010 e che ha l'obiettivo di concentrare alcune attivita' di laboratorio per garantire a tutti anche la diagnostica piu' complessa e quindi raggiungere l'obiettivo di migliorare la qualita' delle analisi e i tempi di risposta a favore dei medici e dei pazienti. Nessun cambiamento comunque sara' deciso prima di aver definito operativamente il percorso che permettera' di gestire nel modo piu' efficiente le specificita' dell'ospedale di Tolmezzo, con l'obiettivo di migliorare la qualita' dei servizi ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il laboratorio di analisi dell'Ospedale di Tolmezzo non chiude

UdineToday è in caricamento