rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Sequestrati tartufi per 80mila euro diretti in Umbria dalla Romania

L'operazione è stata messa a segno dalla Guardia di Finanza di Palmanova, nei dintorni del casello autostradale della città stellata

Sequestrati 20 chii di tartufi provenienti dalla Romania - per un valore stimato di oltre 80 mila euro - e destinati a una delle zone d’Italia maggiormente vocate per il pregiato prodotto, l'Umbria. Durante un posto di controllo notturno nei dintorni del casello autostradale di Palmanova, i finanzieri del Nucleo Mobile delle Fiamme Gialle della Fortezza hanno fermato per un controllo un furgone condotto da un cittadino della repubblica dell'Europa orientale. Insospettiti dall’atteggiamento evasivo e intimorito dell’autista i miitari hanno eseguito un accurato controllo del mezzo. nel quale è stato rinvenuto un contenitore in polistirolo avvolto in cellophane, al cui interno si trovava un ingente quantitativo di tartufi bianchi e neri.

IL SEQUESTRO. L’autista si è giustificato dicendo che i tartufi erano destinati ad un suo amico e connazionale residente nel perugino, ma essendo provvisto di documentazione fiscale, commerciale o che, comunque, potesse attestarne la provenienza - e soprattutto la sicurezza alimentare - non si è potuto sottrarre al sequestro della merce per la violazione della normativa europea in materia di rintracciabilità dei prodotti ad uso alimentare.

ESAMI. I prodotti sono stati inviati per i successivi adempimenti ed esami radiometrici al dipartimento di prevenzione dell’ A.a.s. 2 Bassa Friulana – Isontina di Palmanova. La merce sequestrata, se commercializzata, avrebbe “fruttato” un guadagno in nero quantificabile in oltre 80mila euro, mettendo a rischio la salute degli ignari estimatori del pregiato prodotto originale e danneggiando gli operatori corretti del settore, oltre che il Fisco.

I tartufi nascosti
tartufo1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati tartufi per 80mila euro diretti in Umbria dalla Romania

UdineToday è in caricamento