rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fabbricavano "Made in Italy" in Serbia: scoperto traffico di spugnette

La Guardia di Finanza di Gorizia e l'Ufficio delle Dogane hanno sequestrato 41.600 spugne da cucina riportanti la falsa indicazione di origine "Made in Italy"

Sequestrate ben 41 mila e 600 spugne sintetiche da cucina dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Gorizia e dall’Ufficio delle Dogane del capoluogo isontino. L'operazione è avvenuta al valico doganale di Sant'Andrea durante  una normale attività di controllo delle merci importate dai che non fanno parte dell'Unione Europea. Le spugne erato state integralmente realizzate e confezionate in Serbia, in una fabbrica vicino Belgrado, ma riportavano la falsa e pregiata attestazione di origine “Made in Italy”.

La merce è stata rinvenuta a bordo di un camion con targa serba, occultata dietro un carico simile ma riportante la corretta indicazione di origine extracomunitaria, segno dunque che l’azienda importatrice, con sede legale ed amministrativa in Lombardia, aveva tentato di eludere i controlli in modo consapevole. Il legale rappresentante dell’impresa lombarda è stato così denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per il reato di falsa indicazione di origine e rischia ora fino a due anni di reclusione e una multa che può raggiungere i 20.000 euro.

riciclo_spugne_cucina-2Le successive attività d’indagine, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia, dott.sa Ilaria Iozzi, consistite nella perquisizione dell’azienda lombarda, hanno consentito di sequestrare documentazione attestante la commercializzazione, su tutto il territorio nazionale, nel periodo antecedente il sequestro, di ulteriori 65.390 spugne, della medesima tipologia di quelle sequestrate a Gorizia. La società coinvolta nel traffico internazionale di prodotti riportanti la falsa indicazione di origine è stata quindi segnalata per responsabilità amministrativa, essendo il suo amministratore autore di una violazione penale che configura la responsabilità dell’ente per gli illeciti dipendenti da reato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabbricavano "Made in Italy" in Serbia: scoperto traffico di spugnette

UdineToday è in caricamento