rotate-mobile
Cronaca Tavagnacco

Ha intascato tangenti per 27 anni, sequestrato un patrimonio da 2,4 milioni di euro

Il gip del tribunale di Udine Matteo Carlisi ha disposto il provvedimento nei confronti dell'ingegner Michele Candreva

Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Udine hanno sottoposto a sequestro 4 depositi bancari - con un saldo attivo pari a circa € 400.000 - 6 immobili (tra cui uno di gran pregio, situato in una zona residenziale della Capitale del valore di circa 2 milioni di euro) e un'autovettura Mercedes, per un totale di 2,4 milioni di euro. A tanto ammonta il patrimonio messo assieme dall'ingegner Michele Candreva, Funzionario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, arrestato nel novembre 2016, dai Finanzieri del Comando Provinciale di Udine per le tangenti pagategli dalla Pilosio S.p.A. In totale fanno 27 anni di tangenti, dal 1989 all'anno scorso.

Denaro, gioielli e buoni benzina

Al momento della cattura, i militari avevano rinvenuto, oltre a gioielli, contanti e buoni benzina per 65.000 euro, anche un’agenda, sulla quale il funzionario aveva annotato tutti i compensi percepiti per le sue "prestazioni" dall'anno della caduta del muro di Berlino fino ai giorni nostri. 

Il sequestro

Accogliendo la richiesta del Pubblico Ministero, dott. Marco Panzeri, il Giudice per le Indagini Preliminari di Udine, dott. Matteo Carlisi, ha ora disposto il sequestro, propedeutico alla confisca, dei rapporti bancari, dei beni e delle proprietà immobiliari di valore, nel complesso, sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati dal funzionario ministeriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha intascato tangenti per 27 anni, sequestrato un patrimonio da 2,4 milioni di euro

UdineToday è in caricamento