rotate-mobile
Cronaca

Sequestro di cuccioli di cane della Finanza di Gorizia: in 41 nel bagagliaio di un'auto

Ennesimo episodio di importazione clandestina di cani dall'est Europa, in questo caso dall'Ungheria. Denunciati tre soggetti residenti tra Campania e Lombardia

Ennesimo sequestro di cuccioli provenienti dall’Est Europa - questa volta 41 - nelle nostre zone. I piccoli viaggiavano nel bagagliaio di un’automobile, dopo numerose ore di viaggio, ammassati in quattro gabbie e in evidente stato di maltrattamento e paura, senza possibilità di abbeverarsi e di sfamarsi, privi di luce e con scarsa aerazione. Erano inoltre  privi di sistemi per l'identificazione, delle necessarie certificazioni sanitarie e del passaporto individuale. I cuccioli, pagati poche decine di euro, se fossero stati introdotti nel mercato, avrebbero consentito un illecito guadagno di circa quindicimila euro.

Sono stati trovati questa notte, e immediatamente sottoposti a sequestro da parte della Compagnia della Guardia di Finanza di Gorizia. Il fermo dell’autovettura, proveniente dall’Ungheria e transitata attraverso il valico confinario goriziano - una Fiat Multipla con a bordo tre soggetti residenti in Campania e Lombardia - è avvenuto in provincia di Padova alle ore 23.00 circa, nei pressi della stazione di servizio San Pelagio Ovest, a seguito di una segnalazione pervenuta dall’Ente Italiano Tutela Animali. 

I finanzieri si sono subito resi conto della presenza dei numerosi cuccioli: dieci maltesi, quattro volpini, ventitré bulldog francesi, un bulldog inglese, tre bull terrier. L’intervento di un medico veterinario dell’azienda U.l.s.s. n. 16 di Padova ha permesso di accertare la tenera età dei cuccioli, di circa 8 settimane, precocemente distaccati dalle fattrici.

I tre soggetti coinvolti nel traffico internazionale di animali da compagnia sono stati denunciati pertanto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Padova per i reati che puniscono il maltrattamento di animali. Grazie alle cure veterinarie e all’assistenza dei medici veterinari del Presidio Veterinario dell’azienda U.L.S.S. n. 16 i cuccioli sono ora in buone condizioni e saranno affidati in custodia giudiziale dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Gorizia. I cuccioli, pagati poche decine di euro, se fossero stati introdotti nel mercato, avrebbero consentito un illecito guadagno di circa quindicimila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro di cuccioli di cane della Finanza di Gorizia: in 41 nel bagagliaio di un'auto

UdineToday è in caricamento