rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

Cani di contrabbando, fermato un furgone carico

La Polizia Stradale ha bloccato per un controllo un autocarro con targa italiana condotto da un 56enne originario di Reggio Calabria, scoprendo all'interno dei cani trasportati illegalmente

Carico di cuccioli sequestrati nella mattinata di ieri, 16 gennaio, al casello autostradale di Palmanova. Una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Palmanova ha fermato per un controllo un autocarro con targa italiana, condotto da S.G. di anni 56, originario di Reggio Calabria.

Controlli

Il veicolo adibito al trasporto di animali vivi, regolarmente autorizzato, proveniva da Trieste ed era diretto nel Sud Italia.Nel vano attrezzato con delle gabbie disposte su due file e più piani, trasportava 12 cani adulti di piccola e media taglia, alcuni dei quali provenienti dall’estero così come i poliziotti hanno potuto accertare dalla documentazione sanitaria esibita. Le accurate verifiche, effettuate unitamente alla squadra di Polizia giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Udine, hanno portato alla luce alcune irregolarità che gli agenti hanno ritenuto indispensabile approfondire nella sede della Sottosezione di Palmanova, dove è stato fatto intervenire anche il servizio veterinario della AAS2 Bassa Friulana Isontina.

La salute

Le precarie ed irregolari modalità di trasporto degli animali, hanno fatto scattare a carico del conducente del mezzo le previste sanzioni. Tutti gli animali sono stati sottoposti a sequestro sanitario preventivo per la durata di 10 giorni, al fine di prevenire eventuali focolai epidemiologici, scrupolo necessario anche perché alcuni di essi, provenendo da uno stato extra UE, non hanno al seguito un’adeguata documentazione sanitaria che ne certifichi l’idoneità per l’importazione.

Niente affidi

Solamente a conclusione del periodo di osservazione, gli sfortunati animali potranno essere restituiti ai legittimi proprietari e pertanto si invitano i lettori a non intasare i centralini degli Uffici per ottenere l’affidamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani di contrabbando, fermato un furgone carico

UdineToday è in caricamento