rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Osoppo / Via Brigata Rosselli

Senza stipendio da dicembre in casa di riposo, minacce di azione legale

L'episodio in una struttura per anziani di Osoppo. Il personale lamenta inquadramenti non regolari e retribuzioni mancanti. Ci sono 15 giorni di tempo, secondo il legale Santo Tutino, per regolarizzare la situazione

«Il personale non sta ricevendo il pagamento degli stipendi da dicembre 2017, e nel frattempo è anche cambiato il datore di lavoro». A denunciare la situazione, relativa ai dipendenti di una casa di roposo per anziani di Osoppo, è l'avvocato Santo Tutino. In una nota stampa il legale tira le somme di una situazione che ormai, secondo quanto riferito, si protrae per il personale già da tre mesi. Non dovessero cambiare le cose, sostiene Tutino, ci potrebbe essere «un'astensione dal lavoro per i lavoratori, che potranno anche decidere di dare le dimissioni per giusta causa».

Le rivendicazioni dei dipendenti

«Diverse le rivendiche dei lavoratori, dall'inquadramento che non vuole essere quello di socio lavoratore, ma di lavoratore subordinato, al pagamento degli straordinari; dal  lavoro notturno e domenicale, al pagamento degli stipendi ordinari, del Tfr, della consegna dei prospetti di paga, pagamento malattie e ferie, ed altro ancora - si legge nella nota stampa dello studio legale -. La situazione è certamente grave e deve essere gestita con assoluta attenzione e celerità nell'interesse di tutte le parti interessate. I lavoratori hanno anticipato con formale diffida ad adempiere, come previsto dal Codice civile in caso di mancato pagamento e regolarizzione delle posizioni entro il termine perentorio di 15 giorni da oggi, ad un'astensione devl lavoro e/o delle dimissioni per giusta causa».

Gli ospiti

«Si auspica in un componimento delle posizioni altrimenti potrebbe nascere un disservizio - conclude l'avvocato - In particolar modo peri 45 ospiti che dovrebbero esssere dirottati in altre strutture con conseguenze per la collettività poichè potrebbero intervenire numerosi ricoveri presso strutture pubbliche».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza stipendio da dicembre in casa di riposo, minacce di azione legale

UdineToday è in caricamento