rotate-mobile
Cronaca Chiusaforte

Sella Nevea set del nuovo spot della Škoda

Gli splendidi paesaggi del Friuli ancora una volta faranno da sfondo ad una réclame internazionale. Dopo l'Audi e lo spot dell'assicurazione Discovery con l'atleta Wayde van Niekerk, questa volta tocca alla casa automobilistica ceca del gruppo Volkswagen utilizzare gli splendidi paesaggi presenti nel comune di Chiusaforte

I tornanti e i panorami montuosi che offre Sella Nevea d'inverno sono stati scelti nuovamente come scenografia per reclamizzare le prestazioni e il design di un'automobile. Si tratta dello spot attualmente in produzione per conto della Škoda, storica casa automobilistica ceca di proprietà del gruppo tedesco Volkswagen, e che servirà a pubblicizzare la nuova Octavia Rs, nella versione classica e 4x4.

La produzione

Ieri mattina, martedì 30 gennaio, dalle 6 alle 18, una troupe slovena ha lavorato alacremente per realizzare tutti i ciak previsti dal serrato piano di produzione. Circa un'ottantina le persone utilizzate fra operatori, dronisti, tecnici, attrezzisti, manovalanza varia e addetti alla viabilità. Diversi i problemi che si sono dovuti risolvere per quanto riguarda la neve, sfatta e sciolta in molti punti, tanto che è stato necessario caricarla, scaricarla e distenderla con i camion e le ruspe per rendere le strade e le scene più innevate e scenografiche. Diverse sono state le ditte del luogo occupate nel supporto alla produzione con una non indifferente ricaduta economica alle attività locali e nell'impiego del personale locale.  

Occasione per il Comune di Chiusaforte

«Si è trattato di uno scambio alla pari -spiega il sindaco di Chiusaforte, Fabrizio Fuccaro-. Noi abbiamo dato la nostra disponibilità alle riprese,  loro ci restituiranno qualcosina in termini di visibilità e di denaro». Nell'accordo è previsto, infatti, un piccolo contributo in denaro da parte della Škoda e della produzione a favore delle attività culturali promosse dall'amministrazione comunale.

«Sicuramente si tratta di un'occasione positiva per la promozione del nostro territorio -aggiunge il primo cittadino-.Anche perchè l'utente finale interessato a quella tipologia di prodotto in genere è proprio quella che partecipa al turismo montano. E' un abbinamento, quello fra automobili e montagna, che può fare del bene e che può dare le sue ricadute economiche, anche perchè Sella Nevea si presta ad essere un set ideale per queste cose, tanto che non è la prima volta che accade. Qualche anno fa - ricorda il sindaco-, fu l'Audi ad utilizzare Sella Nevea come set per uno spot, mentre la scorsa estate l'altopiano del Montasio, con la catena del Canin sullo sfondo, è stato scelto per alcune riprese della pubblicità dell'assicurazione antinfortunistica Discovery che vede protagonista il velocista Wayde van Niekerk (campione olimpico e mondiale in carica dei 400 metri piani e primatista mondiale della specialità con il tempo di 43"03, legato al Friuli grazie al progetto Sportland che ha reso Gemona celebre come “Città dello Sport e del Benstare”)». Qui la gallery con alcune fotografie scattate nel set di ieri da Carlo Orzan e Giorgio Matiz.

Ciak a Sella Nevea per il nuovo spot della Škoda

Lo spot con Wayde van Niekerk

Qui l'ultimo spot girato in Friuli, fra Venzone, Fusine e Sella Nevea -queste le location che abbiamo riconosciuto-, e che ha visto protagonista il campione sudafricano dell'atletica leggera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sella Nevea set del nuovo spot della Škoda

UdineToday è in caricamento